CHIETI – Il 23 maggio alle ore 15.30 presso l’Auditorium del Rettorato dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara avrà luogo un seminario internazionale dal titolo Building up readers in Europe. Flip Stories & Share Movies.
Come educare al piacere della lettura e della scrittura nel contesto comunicativo contemporaneo? Come offrire a tutti i giovani cittadini europei le medesime opportunità di literacy? Quali strategie mettere in campo per valorizzare le capacità e gli schemi mentali che le giovani generazioni stanno maturando attraverso le tecnologie digitali per potenziare il loro coinvolgimento nella lettura?
Il progetto europeo “Flip & Movie” ha coinvolto scuole di differenti paesi (Italia, Lettonia, Slovacchia, Spagna, Croazia), caratterizzate dalla vocazione all’internazionalità e all’innovazione tecnologica, attivando, attraverso lo svolgimento di meeting transnazionali e workshop destinati a studenti e insegnanti, percorsi di sperimentazione di strategie didattiche innovative per motivare alla lettura e alla scrittura con il supporto delle tecnologie digitali. Il seminario sarà occasione per la presentazione di un kit di formazione per gli insegnanti, elaborato grazie al confronto tra i paesi partner sui temi del progetto, composto di materiali per l’approfondimento teorico e di strumenti operativi (video-tutorial delle attività didattiche più innovative).
Interverranno: Gaetano Bonetta, Direttore dipartimento Scienze Filosofiche, Pedagogiche ed Economico-Quantitative; Annarita Bini, Istituto Comprensivo Pescara 8; Ilaria Filograsso, Università di Chieti-Pescara; Mercedes Arriaga, Università di Siviglia; Marnie Campagnaro, Università di Padova; Iris Smidt Pelajic, Università di Zagabria; Andrea Lombardinilo, Università di Chieti-Pescara; Rosy Nardone, Università di Chieti-Pescara.
Il 24 maggio alle ore
Nell’ambito di questo secondo evento, anche’esso rivolto alla comunità scolastica della città di Pescara e della regione, ai dirigenti scolastici, ai docenti, agli studenti universitari, ai bibliotecari e alle numerose associazioni culturali della regione oltre ai semplici lettori e cittadini, verranno presentati e diffusi entrambi gli intellectual output del progetto: il kit di formazione per gli insegnanti “Be Happy2Read&Write” e un educational game per inventare storie “StoryInventor” per la costruzione creativa di storie. A seguire il concerto con l’esibizione dell’Orchestra giovanile Tinozzi e la partecipazione del Coro Aulos Ensemble.
E’ possibile iscriversi ai due eventi attraverso i seguenti link:
ACCREDITAMENTO INTERNATIONAL SEMINAR 23 MAGGIO 2017
ACCREDITAMENTO INCONTRO-CONCERTO 24 MAGGIO 2017
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter