ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE) – Martedì,29 marzo alle ore 9.30, al Palazzo del Mare a Roseto i rappresentanti di dieci Paesi Europei discuteranno del programma europeo Sustain. Tale progetto serve ad individuare un modello per la “gestione integrata delle aree costiere” e si basa su tre punti cardine: sicurezza, sostenibilità e turismo.
La Provincia di Teramo ritiene che una prima risposta all’alluvione e ai danni all’ecosistema fluviale e alla costa possa essere trovata proprio nel programma Sustain. Oltre 40 mlioni di euro di danni solo sulla rete viaria, la spiaggia erosa e disseminata di rifiuti; i fiumi invasi e ostruiti dagli alberi abbattuti dalla furia della pioggia; intere aree produttive in ginocchio; rischi per la stagione turistica.
Le conseguenze di eventi calamitosi come quelli accaduti il primo marzo scorso impongono una “svolta decisa” nella gestione del territorio e per questo la Provincia, fra le altre iniziative, mette in campo “Sustain”.
Ha spiegato il presidente della Provincia, Valter Catarra:
il progetto muove dalla necessità di concordare con le autorità regionali e locali e con i vari enti preposti alla salvaguardia dell’ambiente e delle risorse idriche, la programmazione e la condivisione di azioni di governo per la gestione integrata delle zone costiere in linea con gli impegni assunti col Patto dei Sindaci. Costa, fiumi, mare, spiaggia; attualmente vengono trattati come pezzi di territorio e su ognuno di essi agiscono organismi diversi, spesso sovrapponendosi e comunque senza un coordinamento né una visione complessiva delle interazioni fra i vari sistemi. In altri Paesi stanno sperimentando con successo forme di gestione integrata e anche noi abbiamo elaborato delle proposte che martedì presenteremo ai Comuni, alla Regione e ai tecnici.
“Integrato” anche l’approccio della Provincia al progetto che vede il contributo degli Assessorati provinciali alle Politiche Comunitarie, all’Ambiente, al Turismo e all’Urbanistica e dei rispettivi settori.
Alla due giorni rosetana parteciperanno i delegati dei dieci Paesi Europei che hanno aderito al progetto (capofila è l’Olanda). Interverranno inoltre gli assessori regionali Mauro Di Dalmazio (Ambiente e Turismo) e Angelo Di Paolo ( Lavori pubblici, Servizio idrico integrato e Difesa del suolo).
Nell’occasione sarà presenta una prima bozza della “Carta della Sostenibilità” e il programma di Azione Costa Blu per la certificazione turistica internazionale “Quality Coast”.
Sustain proseguirà il giorno successivo con i “tavoli di lavoro” degli esperti europei di sostenibilità ambientale.