PESCARA – Francia, Inghilterra, Irlanda, Spagna, Germania e Malta sono i paesi di destinazione per un’esperienza lavorativa di 4 settimane che 121 studenti abruzzesi realizzeranno grazie alla Provincia di Pescara.I primi 73 studenti che si stanno preparando a partire per svolgere il loro tirocinio presso aziende ed enti del settore turistico- alberghiero hanno appena concluso la loro formazione pre-partenza, linguistica, logistica e culturale. Il 12 Gennaio sono stati firmati dal Presidente della Provincia Guerino Testa i contratti di tirocinio alla presenza dei ragazzi e delle famiglie, visibilmente soddisfatti ed emozionati.
“I 121 studenti – spiegano il Presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa e l’assessore alle Politiche Comunitarie Valter Cozzi – sono i vincitori delle borse di mobilità del Progetto Leonardo “Qu.A.Li.T._TOUR.II – Qualified Abilities Linked To TOURism” finanziato dalla Commissione Europea. Il progetto “Qu.A.Li.T._TOUR.II” è un progetto di mobilità professionale per lo svolgimento di un tirocinio all’estero. Alla selezione hanno partecipato più di 200 studenti dagli Istituti Scolastici di Secondo Grado delle province di Pescara e Teramo, partner del Progetto: I.T.C.G.T. “T. Acerbo”, I.P.S.S.A.R. “De Cecco”, I.I.S. “Aterno – Manthoné”, I.P.S.C.T.A. “L. Di Poppa”, I.P.S.A.R.C.T. “Crocetti”, I.I.S. “V. Moretti”, partner del progetto. Il successo registrata dall’iniziativa– continuano – concretizza il raggiungimento del nostro principale obiettivo che è quello di permettere la realizzazione di esperienze lavorative in contesti geografici e culturali europei attraverso la diffusione della mobilità giovanile nel nostro territorio provinciale.”
I 121 beneficiari delle borse di tirocinio lavorativo raggiungeranno le destinazioni europee assegnate divisi in 10 flussi, di cui sei (73 ragazzi) partiranno tra domenica 19 e domenica 25 gennaio e quattro (48 ragazzi) all’inizio di marzo 2014 e saranno assistiti in questa loro esperienza, oltre che dai loro insegnati, dalla Cooperativa “Lo Spazio delle Idee” di Roseto, partner coordinatore del progetto.
L’assessore Valter Cozzi, nell’esprimere soddisfazione per la serietà con cui i ragazzi stanno affrontando l’esperienza, sottolinea “la concretezza e il valore del progetto. Si tratta infatti della seconda edizione di un progetto Leonardo che ha offerto ed offre l’opportunità di fare un’esperienza lavorativa all’estero fornendo l’occasione di apprendere strategie lavorative innovative.”
“Il tirocinio all’estero – spiega l’ Assessore all’ Istruzione Scolastica Fabrizio Rapposelli – porrà gli studenti di fronte a contesti culturali e sociali diversi, spingendoli a mettersi in gioco e a sviluppare adattabilità e flessibilità. Ciò contribuirà a soddisfare le esigenze di crescita professionale, culturale e linguistica dei ragazzi e delle ragazze, garantendo loro lo sviluppo di competenze tecnico-professionali che potranno essere spese in futuro nel contesto lavorativo locale.
Pescara 16 gennaio 2014