Iniziativa promossa dall’Unione Colline Teatine sulla sensibilizzazione al rischio sismico e alla gestione dell’emergenza. Il prossimo 13 giugno partono i corsi
CASACANDITELLA (CH) – Si chiama “Noi non rischiamo” l’iniziativa promossa dall’Unione dei Comuni Colline Teatine, costituita dai municipi di Casacanditella, San Martino sulla Marrucina, Casalincontrada e Roccamontepiano, dedicata alle associazioni di volontariato, ai dipendenti pubblici, ai liberi professionisti, agli amministratori comunali e ai semplici cittadini che vogliano partecipare in maniera attiva all’elaborazione o all’aggiornamento dei piani comunali di emergenza.
Aderire a “Noi non rischiamo” significa seguire un percorso di seminari informativi sul rischio sismico, con focus sulle realtà locali e con l’obiettivo di comprendere il sistema di protezione civile ai vari livelli e le fasi di pianificazione e gestione dell’emergenza.
Durante il corso saranno illustrate anche le opportunità di salvaguardia del patrimonio immobiliare, attraverso i vantaggi offerti dalla nuova normativa denominata “Sisma Bonus” che prevede consistenti benefici fiscali in caso di intervento per l’adeguamento o il miglioramento sismico dei fabbricati.
Il programma prevede 5 giornate che inizieranno il prossimo 13 giugno e si terranno nella sede del municipio di Casacanditella, oltre ad eventuali ulteriori eventi collegati.
L’organizzazione è sostenuta da fondi regionali, ottenuti dall’Unione per l’attuazione del progetto per la sensibilizzazione ed il potenziamento dell’attività di Protezione Civile, anche in collaborazione con il personale di Protezione Civile Nazionale e Regionale.
Per informazioni e iscrizioni si può consultare il sito www.unionecollineteatine.it. Referente per il progetto è Mario Rispoli, architetto.
Di seguito il programma:
1° giornata 13.06.2017
Introduzione al sistema di protezione civile;
La pianificazione e la gestione dell’emergenza;
Interconnessioni con gli Enti e Amministrazioni che sono coinvolti nella gestione dell’emergenza;
Iniziative per assicurare la piena informazione alla popolazione;
Dettaglio del tipo di documenti di cui disporre per la redazione dei Piani di Emergenza Speditivi Comunali.
2° giornata 27.06.2017
Riscontro della documentazione tecnica da esibire a cura del personale dei Comuni coinvolti (dati relativi alla popolazione, cartografie, piani tematici) al fine della redazione dei Piani di Emergenza Speditivi Comunali;
Considerazioni sui dati di inquadramento comunale, elementi conoscitivi di Infrastrutture e Reti (viarie, ecc), elementi conoscitivi del sistema locale di Protezione Civile, istituzione e organizzazione dell’Ufficio Unico di Protezione Civile.
3° giornata 06.07.2017
– Descrizione ed esperienze sul Volontariato nella Protezione Civile.
4° giornata 11.07.2017
– Valutazioni in merito all’esito dell’attività durante il periodo dei seminari;
– Delineazione di un modello di Intervento;
– Eventuali sopralluoghi su aree di emergenza e Centri di Coordinamento insediati.
5° giornata (data e luogo da definire)
– Esercitazione pratica in area di emergenza.