Pescara, Progetto PDA – Premio Design Abruzzo

Condividi

Seconda edizione del premio sulla qualità dei progetti di Design, organizzato dal Comitato Scientifico per il design in Abruzzo. Evento patrocinato dal Comune di Pescara e dagli ordini Professionali di Architetti e Ingegneri d’Abruzzo

PESCARA – C’è un vecchio adagio che recita: “Il buon giorno si vede dal mattino” a significare che l’orientamento positivo di un’opera si intravede sin dall’inizio.
Siamo partiti così dal presupposto che le fondamenta di una società sono i suoi ragazzi, quegli alunni che saranno chiamati, un domani, a contribuire alla crescita culturale, economica e morale della società di cui fanno parte oggi da discenti.
Da questo assunto prende vita la seconda edizione del “Premio Design Abruzzo” organizzato dall’Associazione Culturale “P.D.A. Premio Design Abruzzo” e patrocinato dal Comune e dall’Assessorato alla Cultura di Pescara, con inoltre il patrocinio degli Ordini Professionali degli Architetti delle Province di Teramo e Pescara e degli Ingegneri delle Province di Pescara e L’Aquila ed il sostegno di Fondazione Pescarabruzzo, Vastarredo s.r.l., Banca Popolare delle Province Molisane, Azienda Vinicola Fiomusi Guelfi, Kartell Flagship Store Pescara, Luigi D’Amico, Farina Arreda, Azienda Vinicola Terzini,
Si è così focalizzato l’obiettivo sulla scuola e sulle sue esigenze organizzative e strutturali per promuovere il “buon design”, mantenendo all’interno del premio, anche per queste ragioni, una sezione studenti.
I progetti di design, quindi, come miglioramento applicativo dell’azione formativa quotidiana e incoraggiamento all’apprendimento in ambiente scolastico.
L’Associazione P.D.A., già dalla prima edizione del Premio, ha voluto creare un momento di confronto sulla qualità del design, tenendo conto che i punti forti di una nazione si misurano anche dalla qualità delle opere realizzate dalle sue menti più fertili e dalle aziende più coraggiose e dando alla definizione “buon design” un senso più ampio di progettazione per il miglioramento della vita degli utenti finali.
Lo strumento del concorso con i relativi premi funge da riconoscimento per le idee progettuali più significative giunte al Comitato Promotore e pensate da progettisti, industrial designer, architetti, ingegneri e da quanti avessero voglia di confrontarsi su un tema attuale qual è oggi quello della scuola.
Un’occasione per estendere i confini della qualità del design ai principali fruitori, dal pubblico al privato, dalle amministrazioni ai loro cittadini, dalle istituzioni al settore industriale.
La scelta dell’Aurum, quale cornice per la presentazione dei progetti, con la manifestazione in programma dal 26 al 28 novembre 2015, ricade all’interno del comune pensiero di un posto dove le idee possano prendere vita, animarsi e mostrarsi ad un pubblico più ampio di quello a cui spesso sono indirizzate.
Le opere premiate sono oggetto di una mostra itinerante oltre che di pubblicazione in catalogo. La selezione dei migliori progetti è stata affidata ad una giuria specializzata formata da esperti nazionali del settore. L’assegnazione dei riconoscimenti sarà effettuata nella giornata conclusiva del 28 novembre 2015. Nel corso della rassegna si terrà una tavola rotonda sui temi oggetto del concorso alla quale parteciperà la giuria e a cui saranno invitati a partecipare anche tutti i progettisti che avranno inviato i materiali per la selezione.
L’istituzione di un Premio per il Design si inserisce nell’ambito di un contesto che pone al centro dell’attenzione la qualità del progetto, quale indicatore delle trasformazioni del vivere quotidiano.
Se è vero, infatti, che la qualità della vita si misura a partire dalla qualità degli oggetti che facilitano la vita nelle nostre abitazioni, uffici e scuole, allora ben vengano stimoli come questi, indispensabili per un confronto qualificato sulle trasformazioni in atto.
Cambiamenti, il cui monitoraggio passa anche attraverso la raccolta dei progetti realizzati, per costruire un archivio di riferimento da porre all’attenzione delle giovani generazioni di progettisti che si avvicinano all’esercizio della professione.
Intervento Ass.re Giovanni Di Iacovo
L’assessore ha indirizzato il suo intervento sull’importanza di un’iniziativa che, come questa, mette in primo piano la cultura e la sua valorizzazione come valore aggiunto della società. La cultura ed in particolare il design come connubio tra intelligenza e bellezza in modo da diventare parte integrante della vita quotidiana della comunità.
Intervento dell’Arch. Michaela Barattucci – Consigliere dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Pescara
L’architetto forte della sua esperienza come insegnante, oltre che come progettista, ha posto l’accento sulla opportunità di scegliere un tema come quello della progettazione degli arredi scolastici, in particolare segnalando i punti di criticità degli ambienti scolastici e degli arredi, focalizzando l’attenzione sulle dimensioni, solitamente insufficienti, delle aule e sulla scarsa attenzione posta nei confronti dei diversamente abili sia da un punto di vista delle barriere architettoniche che da quello della progettazione degli arredi.
All’interno della manifestazione vi è inoltre un’esposizione fotografica con opere del fotografo Giorgio Liddo.
Giuria composta da:
Prof. Giordano Bruno
Direttore ISIA ROMA DESIGN
Arch. Giustino Vallese
Presidente Ordine degli Architetti, P.P.C. della Provincia di Teramo
Prof. Arch. Arturo Livio Sacchi
Presidente Ordine degli Architetti, P.P.C. della Provincia di Roma
Prof. Arch. Elianora Baldassarri
Università degli Studi G. d’Annunzio – Ud’A Chieti – Pescara
Dott.ssa Nunzia Salvatorelli
Amministratore Delegato Vastarredo s.r.l.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter