Per educare i giovani ed i cittadini alla mobilità sostenibile, ad una vita migliore.
PINETO(TE)- Appuntamento per oggi, sabato 27 novembre nella sala polifunzionale della città di Pineto, all’incontro per il progetto “Più bici, meno Suv”.
L’amministrazione di Pineto ha aderito all’iniziativa assieme ad altri due Comuni, San Benedetto del Tronto e Giulianova.
Lo scopo della manifestazione viene bene espresso dalle parole dell’assessore all’ambiente del Comune di Pineto, Nerina Alonzo :
Educare i cittadini, coinvolgendo soprattutto i più piccoli, ad usare molto più spesso la bici è fondamentale per migliorare la qualità della vita ed avere delle città meno inquinate.
Ecco il programma della manifestazione:
Alle 9,30 i giovani studenti della scuola primaria e secondaria di Pineto incontreranno Niels Van Bemmelen, del Coordinamento Ciclabili Abruzzo Teramano, e grande assertore dell’uso della bicicletta.
Nel suo intervento Niels Van Bemmelen racconterà l’esperienza dei ragazzi olandesi che usano ormai radicalmente la bici per andare a scuola, anche quando c’è la neve.
Alle 11 Fabio Vallarola (Ci.Clat) affronterà il tema della necessità di “uscire dall’isolamento ed essere parte del Corridoio Verde Adriatico”.
A questo importante appuntamento saranno presenti l’assessore Nerina Alonzo e l’architetto Berardo Medori per il Comune di Pineto che avranno il compito di illustrare quali potrebbero essere le soluzioni per una città “a misura di pedale”.
Saranno presenti anche Sergio Trevisani per il Comune di San Benedetto (AP) del Tronto che traccerà un quadro più storico con il tema “oltre la ciclabile: dalla riserva indiana all’invasione urbana” e Raffaele Di Marcello del Coordinamento Ciclabili Abruzzo Teramano che parlerà invece della possibilità di uscire dal semplice concetto di pista ciclabile allargandolo all’espressione di “città ciclabili”.
Pensiamo al fatto che ogni famiglia possiede almeno due bici, ha sottolineato l’assessore Alonzo-perché allora non utilizzarla per andare a lavorare, per andare a fare la spesa? Non deve essere un mezzo da tirar fuori solo d’estate. Troppo spesso, anche per coprire una distanza breve, si usa la macchina. La bici è oltretutto un mezzo salutare. Insegnamo ai nostri figli di usarla sempre più spesso. Pineto sta elaborando in questi giorni il nuovo Prg e il nostro obiettivo è proprio quello di creare dei percorsi ciclabili che si intersecano tra loro, che colleghino le varie frazioni col capoluogo. Non è affatto un’utopia e siamo convinti di potercela fare.
Ai presenti verrà anche consegnato un questionario, con una ventina di domande in tutto, che consentirà al coordinamento del progetto “Più Bici, meno Suv” di valutare l’uso della bici, di capire come realmente si spostano i pinetesi, che uso fanno della macchina.