Home » Attualità » Scuola » Progetto “Quadrifoglio”: la manifestazione conclusiva

Progetto “Quadrifoglio”: la manifestazione conclusiva

da Donatella Di Biase

PESCARA – Si terrà oggi, 30 maggio,dalle ore 8.30 alle ore 12.30, presso il “PALARIGOPIANO” di Pescara, la manifestazione conclusiva del progetto Quadrifoglio, un’iniziativa di educazione sanitaria, riconosciuta come buona pratica dal Ministero della Salute, proposto a tutte le regioni italiane nell’ambito del programma”GUADAGNARE SALUTE IN ADOLESCENZA”.  E’ prevista la partecipazione delle Autorità (Sindaco, Assessore allo sport, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune, Dirigente USP, Direttore Generale e Sanitario AUSL Pescara ) e delle scuole coinvolte che presenteranno i lavori svolti in classe (cartelloni, animazioni, ecc.) . Il progetto è coordinato dalla regione Piemonte, che ha firmato un protocollo d’intesa con l’Assessorato alle Politiche culturali, Sanità veterinaria e Sicurezza alimentare, Prevenzione Collettiva della Regione Abruzzo.
L’Assessorato, previo tavolo d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale (USR) e con gli ambiti territoriali provinciali scolastici dell’Abruzzo, ha dato l’avvio al progetto con il reclutamento (su base volontaria) di classi della scuola elementare.
L’AUSL di Pescara, coinvolta con i Servizi Igiene Alimenti e Nutrizione e Tutela della Salute nell’Attività Sportiva del Dipartimento di Prevenzione, è capofila regionale dell’iniziativa.
Il progetto ha previsto la formazione di 47 insegnanti e conseguente coinvolgimento di 1339 alunni delle seconde, terze, quarte e quinte elementari di Pescara centro ( 2°, 3°, 4°, 6°, 7°, 9° e 10° Circolo), di Moscufo, di Pianella, di Cepagatti, di Loreto e di Spoltore.
L’evento si concluderà con la premiazione dei bambini delle classi partecipanti.
Il progetto, dal valore educativo intrinseco, racchiude la valenza di esempio di buona collaborazione tra enti, amministrazioni, sponsor.
Il servizio di bus navetta per i bambini è stato finanziato dalla CIR Food – Cooperativa Italiana di Ristorazione.
Cestini con prodotti della linea alimentare Conad Kids, espressamente studiati per la corretta alimentazione dell’infanzia, sono offerti da “CONAD ADRIATICO”, Cooperativa con sede a Monsampolo del Tronto, presente diffusamente nella nostra regione.
Infine, ogni partecipante riceverà una t-shirt, come ricordo dell’evento, fornita da “EKK – Abruzzo in sintesi” (www.ekkabruzzo.it), la struttura di promozione territoriale con servizi ricettivi, ricreativi, enogastronomici e di valorizzazione del prodotto tipico di Città Sant’Angelo.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento