Attualità

Progetto quarto lotto della strada Teramo-Mare, la nota di Anas

Condividi

TERAMO – Sul progetto del quarto lotto della strada Teramo-Mare, Anas precisa che l’opera è compatibile dal punto di vista idrologico e idraulico con gli obiettivi del Piano Stralcio Difesa dalle Alluvioni vigente della Regione Abruzzo.

La localizzazione dell’intervento, infatti è stata definita e valutata, esaminando diverse possibili alternative di tracciato, nell’ambito di un’apposita Conferenza dei Servizi sul progetto preliminare, ai cui esiti tutti gli enti territorialmente competenti si sono espressi favorevolmente. Inoltre, è stato sviluppato uno specifico studio di compatibilità idraulica, nel quale sono state esaminate le interferenze che il corpo stradale di progetto ha con il Fiume Tordino ed i suoi affluenti. Tale studio è stato sviluppato sulla base delle Norme Tecniche delle Costruzioni (NTC) 2018 e condiviso con l’Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino Centrale (ex Autorità di Bacino di Rilievo Regionale Abruzzese ed interregionale del Fiume Sangro).

Lo studio valuta sia le variazioni sull’assetto idrologico e/o idraulico del corso d’acqua conseguenti alla realizzazione degli interventi in progetto, sia la verifica delle condizioni di sicurezza degli elementi che si prevede di inserire nel territorio in aree a potenziale pericolo di alluvionamento. Dall’analisi emerge che l’infrastruttura di progetto garantisce le condizioni di funzionalità dei corsi d’acqua attraversati non ostacolando il normale deflusso delle acque garantendo le adeguate norme di sicurezza. Inoltre, non aumenta il rischio idraulico nell’area oggetto d’intervento e assicura la sicurezza idraulica grazie alla presenza di tombini distribuiti uniformemente lungo tutto il tracciato. Allo stesso tempo viene salvaguardata la naturalità e la biodiversità degli alvei, preservata la stabilità nelle aree in cui è stata riscontrata la presenza di fenomeni erosivi, garantita la tutela del territorio e la funzionalità della strada di progetto

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter