Ideato, organizzato e promosso dall’Associazione Deposito Dei Segni Onlus, prevede incontri con gli studenti, rappresentazioni teatrali, proiezione film
PESCARA – Sono iniziate il 26 gennaio, presso l’IIS Mibe di Pescara, proseguite ieri presso IIS Pascal-Comi di Teramo,oggi Liceo Scientifico Galilei e poi ancora nei prossimi giorni presso l’IIS Di Marzio-Michetti, Liceo Statale Marconi e Liceo Classico D’Annunzio di Pescara, l’Università “G.d’Annunzio” – le attività che gli artisti Cam Lecce e Jörg Grünert dell’Associazione Deposito Dei Segni Onlus, stanno promuovendo con il progetto Questastoriaci(ri)guarda, in collaborazione con l’Anpi Pescara, per commemorare il Giorno della Memoria e andando verso il 70esimo della Liberazione.
Le attività sono così declinate:
Incontri a scuola:
In ricordo dell’Olocausto proiezione del documentario storico ‘La liberazione di Auschwitz’, regia di Irmgard von zur Mühlen. Il documentario mostra le riprese che i cineoperatori sovietici girarono tra il 27 e il 28 gennaio 1945 quando la compagnia del 1° fronte ucraino dell’armata rossa aprì il campo di Auschwitz, che costituiva il più grande complesso nazista di campi di concentramento a cui facevano riferimento oltre 40 sottocampi. Un documentario storico di rara importanza per comprendere il sistema concentrazionario ed il suo perfetto funzionamento.
Partecipano alle attività: il Liceo Statale “Marconi”, il Liceo Classico “G”d’Annunzio”, l’IIS “Di Marzio-Michetti”, l’IIS “MiBe”, il Liceo Scientifico “G.Galilei” di Pescara, l’IIS “Pascal-Comi” di Teramo.
matinée a teatro:
Da martedi 3 febbraio a sabato 7 febbraio 2015, presso lo Spazio Matta a Pescara, sarà presentato lo spettacolo “CENERI…2701194527012015”, di e con Cam Lecce e Jörg Grunert. Musiche originali di Luigi Morleo. “CENERI”, testimonianze sull’Olocausto, propone una lettura trasversale del genocidio nazista, riportando l’indicibile storia del Nazifascismo dalle testimonianze dei sopravvissuti alle sue matrici economiche e finanziarie seguendo il percorso, spesso sotterraneo delle burocrazie europee, dalla guerra agli anni della pacificazione. La memoria diventa così una lente che mette a fuoco il presente, le dinamiche socio-economiche del nostro sistema globalizzato odierno. — Il 7 febbraio lo spettacolo sarà replicato alle ore 21,00.
INCONTRI ALL’UNIVERSITA’:
Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, V.le Pindaro, Pescara
Mercoledi 18 febbraio 2015 Aula 27/B, ore 16,00/19,00: proiezione di ‘La liberazione di Auschwitz’, a cura degli artisti Cam Lecce e Jörg Grünert, con a seguire l’intervento dello storico Enzo Fimiani: Perchéquestastoriaci(ri)guarda?
Venerdi 17 aprile 2015 Aula 27/B, ore 16,00/19,00: Proiezione film L’Onda (Die WELLE), regia Dennis Gansel, a cura degli artisti Cam Lecce e Jörg Grünert. A seguire intervento dello storico Enzo Fimiani: La democrazia e i suoi nemici: le eredità del nazifascismo.
Il progetto Questastoriaci(ri)guarda, ideato, organizzato e promosso dall’Associazione Deposito Dei Segni Onlus in collaborazione con Anpi Pescara, è sostenuto dalla Fondazione Pescara Abruzzo/Fondazione Brigata Maiella. Patrocinio del Dipartimento di Lingue, Lettere e Culture Moderne dell’Università “G.d’Annunzio” Chieti-Pescara.