Si tratta di uno dei sette progetti risultati vincitori dell’avviso pubblico “Agorà Abruzzo – Spazio Incluso” promosso dalla Regione per favorire la crescita e l’occupazione dei soggetti svantaggiati in provincia di Teramo
TERAMO – Prende il via ufficialmente, con la pubblicazione dell’avviso pubblico per la selezione dei destinatari, il progetto “Spazio Lavoro Futuro” che, attraverso la vittoria dell’avviso pubblico “Agorà Abruzzo – Spazio Incluso” (D.D. n. 33/DPF013 del 25/03/2019) promosso dalla Regione Abruzzo, intende favorire e sostenere interventi di innovazione sociale e, in particolare, la realizzazione in futuro di un centro di aggregazione sociale per l’erogazione di servizi sociali, educativi e per il lavoro in provincia di Teramo.
Il progetto, che vede in qualità di capofila dell’A.T.S. (Associazione Temporanea di Scopo) l’Ambito Distrettuale Sociale n. 24 “Gran Sasso – Laga” – E.C.A.D. Comunità Montana Gran Sasso, annovera tra le sue fila numerosi partner che rappresentano un po’ tutto il territorio della provincia di Teramo. L’intervento “Spazio Lavoro Futuro” intende promuovere e sostenere progetti di innovazione sociale e, in particolare, la realizzazione di un centro di aggregazione presso la struttura del galoppatoio di Tossicia e della sua area antistante, con lo scopo di erogarvi servizi sociali, educativi e per il lavoro attraverso un’articolata azione di sistema (implementata attraverso il progetto) che, a partire dall’analisi delle risorse e delle buone prassi regionali e nazionali, consenta di sviluppare e testare modelli sostenibili, mediante l’animazione e il coinvolgimento delle comunità educative territoriali, e di informare i destinatari finali (giovani e famiglie svantaggiate) e intermedi (enti del terzo settore, referenti dei sistemi educativi, imprese e altri referenti del mondo del lavoro). L’obiettivo ultimo dell’intervento è quello di contrastare il fenomeno della povertà, nelle sue diverse forme, e dell’esclusione sociale.
Seguendo questo schema saranno tre le fasi del progetto che si snoderanno lungo cinque linee d’azione: ricerca e selezione, con attività di ascolto, orientamento individuale e collettivo, nonché supporto socio psicoattitudinale, dei soggetti svantaggiati; formazione professionale, con l’avvio di percorsi per insegnare competenze specifiche ai beneficiari; tirocini retribuiti, da svolgere all’interno delle attività e delle aziende che hanno deciso di aderire al progetto, al termine del quale potrebbe scattare una eventuale assunzione.
Il bando, che è stato pubblicato ufficialmente oggi ed è consultabile e scaricabile all’indirizzo https://www.spaziolavorofuturo.it/ prevede 100 tirocini formativi con enti pubblici e privati, borse lavoro e corsi di formazione. I destinatari delle attività saranno individuati mediante l’Avviso pubblico di selezione ed i beneficiari dovranno essere in possesso dei requisiti elencati nel bando. Le candidature potranno essere presentate a partire dal 09/03/2020 e dovranno pervenire entro le ore 13:00 del 08/04/2020 nelle varie modalità previste.
Ovviamente, a seguito della pubblicazione del D.P.C.M. del 08/03/2020 avente ad oggetto “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”, le tempistiche di presentazione delle candidature potranno essere soggette a proroghe in funzione di ulteriori successive disposizioni di legge.
“Siamo molto lieti perché il progetto, che abbiamo deciso di ribattezzare “Spazio Lavoro Futuro”, è risultato tra i sette vincitori in Abruzzo e consentirà, grazie all’importante lavoro svolto dai diversi partner, di portare importanti risorse su tutto il territorio teramano” dichiara Piergiorgio Possenti, Referente del progetto e Responsabile del Sociale per la Comunità Montana Gran Sasso. “Lo scopo dell’intervento messo in campo è quello di valorizzare soggetti in condizioni di difficoltà, disoccupati, categorie protette e soprattutto giovani con problematicità lavorative e socio-economiche, accompagnandoli attraverso percorsi formativi e tirocini lavorativi fino al raggiungimento di un’occupazione che sia stabile e duratura, o alla creazione di una propria attività indipendente”.
“Il bando che andiamo a presentare e che sarà scaricabile e consultabile dal 9 marzo sul portale https://www.spaziolavorofuturo.it/ nella sua apposita sezione è rivolto a 100 beneficiari divisi tra i vari ambiti sociali e si svolgerà in varie fasi. Inizialmente vi sarà la ricerca e la selezione dei soggetti beneficiari, con attività di ascolto, orientamento individuale e collettivo, nonché supporto socio psicoattitudinale. Il successivo step riguarderà la loro formazione professionale, con l’avvio di percorsi per insegnare loro competenze specifiche. Infine l’ultima fase del progetto prevede un tirocinio retribuito di tre mesi presso i partner pubblici e privati individuati sul territorio che hanno aderito al progetto. Questi poi, al termine del percorso, potranno decidere se assumere, con importanti vantaggi economici, il proprio tirocinante” conclude Piergiorgio Possenti.
Il progetto è finanziato da fondi pubblici ed è pertanto completamente gratuito. Per la realizzazione delle attività le risorse disponibili sono stanziate a valere sull’Avviso Pubblico della Regione Abruzzo POR FSE 2014-2020 – Obiettivo “Investimenti in favore della crescita e dell’occupazione” – P.O. 2014-2020 – Asse 2 Inclusione Sociale – Obiettivo tematico: 9 – Priorità d’investimento: 9i – Obiettivo specifico: 9.7 – Tipologia di azione: 9.7.1 – Intervento n. 24 “AGORÀ ABRUZZO – SPAZIO INCLUSO” pubblicato ed approvato con D.D. n. 33/DPF013 del 25/03/2019.
Questi i partner dell’A.T.S. (Associazione Temporanea di Scopo) assieme al capofila Ambito Distrettuale Sociale n. 24 “Gran Sasso – Laga” – E.C.A.D. Comunità Montana Gran Sasso: Ambito Distrettuale Sociale n. 20 “Teramo” – Comune di Teramo; Ambito Distrettuale Sociale n. 21 “Val Vibrata” – E.C.A.D. Unione Comuni Città Territorio Val Vibrata; Ambito Distrettuale Sociale n. 22 “Tordino – Vomano” – E.C.A.D. Unione Comuni Le Terre del Sole; i comuni di Campli, Crognaleto, Montorio al Vomano e Tossicia; Fondazione Tercas; S.F.L. Prospettive Soc. coop. soc.; Labor Coop. Soc. a r.l.; Consorzio Futura Soc. coop. soc.; Casartigiani Teramo Ass. provinciale; CNA Teramo; Camera di Commercio di Teramo; Eventitalia S.c.a.r.l.; Fondazione Ecipa Abruzzo; Progetto Innesto Soc. Coop. Soc.; Picasso Coop. Soc.; Consorzio Intercoop Soc. Coop. Soc.; Gran Sasso Laga – Cuore dell’Appennino S.c.a.r.l.; Consorzio Punto Europa S.c.a.r.l. (CO.P.E.); The Lab – Progettazione e impresa S.r.l.s.; Rec Comunicazione S.r.l.; Pikit di Remo Leonzi; Alfabeta Soluzioni per comunicare S.r.l.s..