VILLA OLIVETI (PE) – L’associazione ASC (Arte Suoni Colori) di Villa Oliveti di Rosciano promuove il progetto T.e.L.E. (Tradizione e Linguaggi Espressivi): lo spazio dei giovani, percorso di ricerca, formazione e creatività il cui scopo è di realizzare esperienze di «intergenerazionalità», ovvero di comunicazione tra giovani e anziani.
Per la ricostruzione e la condivisione del patrimonio di storie e giochi locali, sono coinvolti bambini, giovani e anziani in video-interviste e laboratori creativi mirati alla rilettura in chiave attuale della tradizione. Il progetto riguarda cinque comuni del pescarese – Rosciano, Nocciano, Cugnoli, Civitaquana e Catignano – fino al prossimo novembre. T.e.L.E., partito nel 2011 nell’ambito delle attività sostenute dal “Bando Progettazione Sociale – Emergenza Abruzzo” nei comuni del cratere della provincia di Pescara e dell’Aquila, ha coinvolto un gruppo di giovani volontari che oggi, con il sostegno del “Programma Gioventù in Azione” dell’ANG (Agenzia Nazionale per i Giovani), sono i nuovi ideatori, promotori e protagonisti dell’edizione 2013, che ha fra i suoi scopi anche la sperimentazione della partecipazione e della cittadinanza attiva giovanile.
Sabato 4 maggio si è svolto l’ultimo appuntamento della Presentazione del Progetto T.e.L.E. presso la scuola Media di Cugnoli. A partecipare sono stati i ragazzi di prima e seconda media, entusiasti della mattinata passata insieme a costruire aquiloni e giocare a campana. E’ intervenuto alla presentazione anche il sindaco Lanfranco Chiola.
Il primo giorno di presentazione è stato realizzato domenica 21 aprile a Villa Oliveti presso il Centro Esploratorio in cui le giovani volontarie hanno mostrato delle slide per spiegare l’idea progettuale al pubblico presente. Successivamente bambini, giovani, adulti e anziani sono stati invitati a realizzare degli aquiloni, come accadeva in passato. Inoltre hanno costruito delle palle di giornale legate da elastici e giocato a Campana. Tra i partecipanti anche il Sindaco di Rosciano Alberto Secamiglio che si è complimentato per l’ entusiasmante giornata realizzata con semplicità e divertimento assicurato!
Il secondo appuntamento si è svolto sabato 27 aprile a Catignano presso l’Auditorium comunale. Anche qui bambini e ragazzi si sono cimentati nella costruzione di aquiloni e palle di giornale legate da elastici. Tra i partecipanti anche l’assessore alla cultura di del comune di Catignano Bianca Trabucco che si è complimentata per lo splendido pomeriggio.
La partecipazione a tutte le attività sarà sempre gratuita.