PESCARA – L’Associazione L’Oltre Tango, con il patrocinio del “Rotary club Pescara Ovest G. D ‘Annunzio di Pescara, propone un progetto di Tangoterapia rivolto a ragazze/i con disabilità cognitiva e motoria di tutte le età. Il progetto si realizzerà all’interno degli spazi del Dopolavoro Ferroviario di Pescara (Corso Vittorio 257/A), ed avrà inizio nel mese di settembre prossimo. Una prima presentazione del progetto si avrà negli stessi spazi del Dopolavoro il giorno 30 giugno 2023 alle ore 19.00.
Il tango argentino è una efficacissima forma di “comunicazione non verbale” , ed inoltre ha già manifestato di poter essere uno strumento terapeutico aperto alla possibilità di conoscersi. Sia fisicamente, attraverso un progressivo e costante miglioramento dell’equilibrio, della postura e della qualità del movimento. Sia dal punto di vista psicologico, grazie all’abbraccio contenitivo, confortante, emozionante, accogliente e sincero, che consente l’espressione di sé stessi in relazione con gli altri.
Il vincolo dell’abbraccio, con l’utilizzo di una musica particolarmente evocativa ed emozionante, migliora gli stati depressivi e le reazioni di aggressività. Il corso prevede un incontro settimanale di 1 ora, ed avrà la durata di 8 mesi. Nei giorni 28, 29 e 30 luglio, sempre presso la sede del DLF di Pescara, si terrà un corso di formazione per gli operatori che dovranno poi svolgere tale attività.
Questo corso di formazione sarà tenuto dal Maestro di Tango argentino e operatore di Tangoterapia Roberto Nicchiotti in collaborazione con gli operatori di Tangoterapia della stessa associazione.