Home » Eventi Abruzzo » Convegni » Progetto Teramo Urban Museum_ Friends of Abruzzo:l’evento conclusivo

Progetto Teramo Urban Museum_ Friends of Abruzzo:l’evento conclusivo

da Redazione

Terzo evento del progetto da Giovedì 20  a  Sabato 29 Ottobre  caratterizzato da: un Convegno, una mostra, la  presentazione del catalogo e di un video-documentario sulle attività del Teramo Urban Museum

TERAMO – Da 20 al 29 Ottobre si terrà l’evento conclusivo dei lavori del Teramo Urban Museum, progetto realizzato nell’ambito di “Giovani Energie in Comune”, promosso dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Il Comune di Teramo, le associazioni culturali Big Match_ BM idea e Friends, l’Università degli studi di Teramo e il suo spin off Cisrem, hanno elaborato un progetto che ha contribuito a migliorare il volto della città, ad aumentare il coinvolgimento dei cittadini e a stimolarne l’interesse per il concetto di decoro urbano e di street art.
Partendo dalla convinzione di doversi sintonizzare con le emergenze creative e artistiche attuali con cui si confrontano le più importanti città italiane ed internazionali, anche Teramo ha voluto mettere in campo le proprie forze e competenze per la realizzazione di un progetto innovativo e all’avanguardia.
Nell’ambito del Teramo Urban Museum sono state realizzate undici “murate” che hanno arricchito del valore aggiunto dell’artisticità le aree centrali e periferiche della città e incentivato alla conoscenza del fenomeno del writing e della street art legandolo ai concetti di legalità, tutela e decoro urbano. La cittadinanza, attraverso la partecipazione delle scuole e dell’Università, i suggerimenti degli artisti e il coinvolgimento delle attività commerciali locali, è stata parte attiva del TUM, finalizzato a promuovere e apportare benefici all’intera città di Teramo.
L’evento conclusivo prevede la realizzazione di un convegno che analizzerà le relazioni tra writing e fumetto, l’allestimento di una mostra con alcuni degli artisti che hanno aderito al progetto e la presentazione del catalogo e di un video-documentario sulle attività del Teramo Urban Museum.
Data la qualità degli interventi artistici e la portata innovativa dell’intero progetto, il TUM non concluderà le sue attività con quella appena passata che vuole essere una prima importante fase di partenza per un programma fondato sulla continuità, la valorizzazione del territorio e della creatività urbana.

 

Ti potrebbe interessare