Parte a Silvi Marina il primo corso di formazione per facilitatori della democrazia partecipativa
SILVI MARINA (TE) – Nelle scorse settimane, in concomitanza con il convegno dell’Università di Teramo “LA DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA NELL’ATTUALE QUADRO POLITICO E ISTITUZIONALE modelli e pratiche a confronto” cui ha dato il suo contributo organizzativo, l’Associazione Demos, quale risvolto applicativo dell’iniziativa accademica, ha lanciato il progetto “LA DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA E’ FACILE”. Si tratta di un ciclo di corsi di formazione per la preparazione dei “Facilitatori della democrazia partecipativa”, figura importante e necessaria in tutti i progetti che abbiano come obiettivo la realizzazione di strumenti e istituti di democrazia e di partecipazione popolare promossi dagli enti locali e/o dal mondo dei partiti, delle associazioni e del volontariato.
A dimostrazione che quella della partecipazione popolare all’organizzazione economica politica e sociale del Paese (art. 3, 2° co, Cost.) in questo momento di emergenza per la democrazia costituisce una reale e imprescindibile esigenza dei cittadini, in pochi giorni si sono avute oltre 50 prenotazioni nell’ambito provinciale fra cui, nota importante e qualificante, tre candidati sindaci. Il primo corso (dieci ore) si avvierà a Silvi marina in collaborazione con l’Associazione “SILVI BELLISSIMA” il 23 aprile alle ore 21,00, presso la sede della stessa in via Arrigo Rossi, 15.
I programmi formativi si svolgeranno su tre assi:
1. Fonti della democrazia, della partecipazione e della sovranità popolare: principi costituzionali, fonti legislative e sub-legislative;
2. Etica della democrazia e della partecipazione;
3. Tecniche, modi e forme della democrazia partecipativa.
I docenti impegnati in questo progetto sono: Prof. Carlo Di Marco, Università degli studi di Teramo; Prof.ssa Fiammetta Ricci, Università degli studi di Teramo; Arch. Raffaele Raiola, ordine degli Architetti Napoli.
Altri corsi sono in preparazione. Chi volesse iscriversi può farlo secondo le modalità e utilizzando i moduli pubblicati sul sito dell’Associazione (www.associazioneculturaledemos.com).