Home » Attualità » Sociale » Programma “Gol” e l’occupabilità delle persone fragili, l’incontro a Pescara

Programma “Gol” e l’occupabilità delle persone fragili, l’incontro a Pescara

da Redazione

programma gol

PESCARA – Il Comune di Pescara e il Centro per l’impiego hanno organizzato una giornata informativa il 23 gennaio 2024, nella sala Tosti dell’Aurum. Al centro dell’incontro il programma “Gol” (Garanzia occupabilità lavoratori) e l’occupabilità delle persone fragili. Hanno preso parte all’incontro l’assessore alla Disabilità e all’Associazionismo sociale Nicoletta Di Nisio che ha incontrato le associazioni e le realtà che si occupano di disabilità, insieme alle famiglie e a tutte le persone direttamente interessate. Di seguito le dichiarazioni di Di Nisio e Pietroleonardo, foto a cura di Roberto di Blasio.

Nicoletta Di Nisio Assessore alla Disabilità e all’Associazionismo Sociale: “Programma “Gol” (Garanzia Occupabilità Lavoratori) è un programma offerto dall’Ufficio di Collocamento con i soldi del PNRR e della Regione Abruzzo, che dà la possibilità a tutte le persone fragili con 104 e disabilità, anche con una invalidità del 54%, di inserirsi nel mondo lavorativo. Questo significa che, finalmente, oggi spiegheremo tutte le funzionalità per essere in contatto diretto con l’Ufficio di Collocamento. Questa è un’opportunità veramente grande e finalmente possiamo dire che è iniziata una collaborazione tra Comune e Ufficio di Collocamento”.

Adelina Pietroleonardo responsabile Centro per l’Impiego di Pescara: “Mi presento, sono Adelina Pietroleonardo, e sono la responsabile del CPI (Centro per l’Impiego) di Pescara. Avendo la responsabilità di un collocamento obbligatorio provinciale, ci occupiamo di tutta quella che è la disabilità della provincia di Pescara. Tutti coloro che hanno una percentuale, di invalidità, superiore al 46% e con una residua capacità lavorativa possono iscriversi al centro per l’impiego. Quindi che cosa succede? Noi li prendiamo in carico e dopo questa presa in carico, gli forniamo tutte quelle che sono le indicazioni rispetto all’incrocio domanda/offerta di lavoro. Perché la cosa importante, per chi è iscritto al collocamento obbligatorio, ha una corsia preferenziale rispetto ad altri disoccupati. Perché? Perché le aziende che superano i 15 dipendenti, hanno l’obbligo di assumere questo target specifico, noi diamo come ufficio, indicazioni su quali sono le aziende, che ricercano tali lavoratori, pubblicando tutte le offerte di lavoro e quindi, indicandogli la strada giusta per poi ottenere il risultato. A supporto di questo, quindi anche a supporto già di questa corsia che prevede proprio la norma, abbiamo tutte le attività collegate al programma Gol (Garanzia Occupabilità Lavoratori) che hanno attenzionato e particolarmente quelle che sono tutte le attività previste dal nuovo programma”.

Ti potrebbe interessare