PESCARA – Giovedì 17 marzo, alle ore 21.00, presso la sala Cineforum del Cineteatro Massimo di Pescara, si terrà l’anteprima del film documentario “Alexian, un artista Rom” del regista bergamasco Paolo Bonfanti e prodotto dalla casa cinematografica Calamari Union Production. Alla proiezione, con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, sarà presente il protagonista del film.
Il documentario presenta diversi piani di lettura e informa correttamente sulla minoranza etnica italiana Rom presente sul territorio nazionale fin dal 1400. Nonostante la lunga permanenza in Italia essa è fra le etnie meno conosciute a livello linguistico, artistico, storico e culturale. Il documentario, attraverso la figura di Alexian Spinelli e della sua famiglia, colma questa lacuna. Il film, della durata di 65 minuti, è consigliabile ad un pubblico di qualunque età, in particolar modo alla fascia studentesca.
Santino, in arte Alexian, è l’ultimo di sei figli, di cui cinque sorelle. Nasce a Pietrasanta, in provincia di Lucca, il 21 luglio1964, figlio di Gennaro e Giulia Spinelli, ma è a Lanciano, in provincia di Chieti, che compirà i suoi primi studi e successivamente conseguirà le due lauree in Lingue e Letterature Straniere e in Musicologia presso l’Università degli Studi di Bologna. È fondatore e presidente dell’associazione culturale Thèm Romanò (mondo romanò) e nel 2001 viene eletto, quale unico rappresentante per l’Italia, al parlamento della International Romani Union (IRU), organizzazione non governativa con sede a Praga, attiva nel campo dei diritti dei popoli rom, alla quale è stato garantito lo status consultivo presso alcuni organi delle Nazioni Unite. E’ docente in diversi atenei italiani, oltre ad essere Presidente nazionale della federazione FederArteRom.
Importanti sono le sue esibizioni musicali al Palazzo del Consiglio d’Europa a Strasburgo nel 2010, a Berlino con presenza del capo di Stato tedesco e di Angela Merkel nel 2012. al Consiglio d’Europa a Bruxelles nel 2013 e per Papa Benedetto XVI a Bresso (Milano) in occasione della Giornata Mondiale della Famiglia davanti a 800 mila persone e in mondovisione. Nel 2014 e nel 2015 ha eseguito le sue composizioni per Papa Francesco, eventi trasmessi in mondovisione.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter