LANCIANO (CH) – Questa sera e domani alle ore 21.30, presso il Polo Museale Santo Spirito di Lanciano, ci sarà lo spettacolo dal titolo “Prometheus Unbound” che rientra tra gli apuntamenti della stagione artistica del progetto Archeo.S.
Prodotto da Comune di Igoumentisa (Grecia) rappresenta il terzo atto della trilogia del Prometeo Incatenato di Eschilo, basata sul romanzo di Konstantinos Bouras, trasposta in chiave moderna.
L’ingresso è gratuito ma è necessario prenotarsi il posto chiamando ai numeri 345 2430479 e 320 7657511.
PROGRAMMA DEGLI APPUNTAMENTI – Faranno seguito alle tappe di Lanciano quelle dal 2 al 4 agosto nell’anfiteatro romano “La Civitella” di Chieti e dal 5 al 10 agosto presso le 99 Cannelle e Chiostro di San Domenico a L’Aquila. L’11 agosto evento speciale a Santo Stefano di Sessanio dove andranno in scena rappresentazioni di teatro, danza, nouveau cirque e opera tango provenienti da Abruzzo, Marche, Puglia, Croazia e Grecia.
IL PROGETTO ARCHEO.S – Archeo.S – System of the Archeological Sites of the Adriatic Sea è finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliero IPA Adriatico 2007-2013. Su un totale di 282 proposte presentate al Segretario Tecnico Congiunto di IPA Adriatico, 134 sono state valutate da un punto di vista qualitativo e 33 sono state ammesse a finanziamento. Fra questi l’unico progetto di cultura e spettacolo dal vivo su cui il programma IPA ha investito è proprio Archeo.S.
L’Assessorato alle Politiche Culturali – Servizio Politiche Culturali della Regione Abruzzo, è partner del progetto insieme al Teatro Stabile delle Marche, al Comune di Igoumenitsa (Grecia), al Comune di Pazin (Croazia) e al Comune di Fier (Albania), mentre il Teatro Pubblico Pugliese ne è capofila. Archeo.S è il primo progetto culturale regionale che coniuga la valorizzazione dei beni culturali con le attività di spettacolo dal vivo, mettendo insieme produzione e comunicazione quali elementi costitutivi di una competitiva offerta culturale e perseguendo così l’obiettivo strategico dell’Assessorato alle Politiche Culturali.
Archeo.S è un progetto fortemente voluto dall’Assessore alle Politiche Culturali della Regione Abruzzo Luigi De Fanis perché destinato ad esaltare le potenzialità culturali abruzzesi attraverso produzioni artistiche di nuovi linguaggi, l’interscambio culturale fra i paesi partner e la promozione internazionale del territorio.