Febbo: “L’Abruzzo dopo il grande successo ottenuto alla Bit di Milano, punta a far crescere e sviluppare la propria offerta turistica basata sul Turismo Attivo Sostenibile e sulla rete regionale Abruzzo Bike friendly”
REGIONE – La Regione Abruzzo riparte a pieno ritmo con la promozione turistica del territorio in vista del 2021 partecipando, da domani, mercoledì 14 a venerdì 16, alla Fiera di Rimini, in occasione della rassegna internazionale del turismo “TTG-Travel Experience“.
Si tratta del primo evento fieristico turistico internazionale in presenza in questo anno caratterizzato dalla pandemia. A giudizio dell’assessore al Turismo Mauro Febbo: “il TTG di Rimini richiama operatori provenienti da tutto il mondo, player chiave delle principali aziende del comparto: enti del turismo, tour operator, agenzie di viaggi, compagnie aeree, trasporti, strutture ricettive, servizi per il turismo e l’Abruzzo sarà presente con i suoi prodotti turistici.
Come Regione abbiamo allestito all’interno dell’evento fieristico uno stand di 100 mq che ospiterà, grazie al coordinamento della PMC (Product Management Company), le DMC abruzzesi e due importanti Consorzi turistici che beneficeranno di una postazione personalizzata e gestiranno un’agenda di appuntamenti suddivisi nei tre giorni di lavoro per incontrare i buyer nazionali ed internazionali.
L’Abruzzo – ha rimarcato Febbo – dopo il grande successo ottenuto alla Bit di Milano, punta a far crescere e sviluppare la propria offerta turistica basata sul Turismo Attivo Sostenibile e sulla rete regionale Abruzzo Bike friendly, attraverso la rete delle strutture ricettive e dei servizi complementari, per valorizzare un modello di accoglienza per una vacanza attiva e smart in grado di soddisfare le esigenze di chi ama vivere il territorio in modo sostenibile, coniugando lo sport con la scoperta di luoghi, paesaggi, prodotti tipici e le diverse culture. La stagione estiva appena conclusa in Abruzzo ha registrato una crescita in positivo dei numeri e dati relativi al turismo attivo sulla costa, in collina, in montagna ed alla scoperta dei borghi. Ecco perché quest’anno – ha proseguito – la Regione Abruzzo si presenta al TTG proponendo il turismo lento, la regione dei parchi, i percorsi cicloturistici ed i “cammini”. Il tutto accompagnato dalla ricca ed eccellente enogastronomia”.
Una dimensione turistica di eccellenza che vede la Regione Abruzzo presente anche nell’ area Be Active-Adventure, Sport, Wellness – con Legambiente.
Un itinerario espositivo studiato per promuovere e valorizzare la vacanza attiva ed in particolare l’evento ‘Art Bike & Run 2021’ di promozione della Costa dei Trabocchi ed il progetto di mobilità turistica sostenibile ‘TrabocchiMob’. Si potrà simulare una pedalata nella natura d’Abruzzo grazie a due bike installate davanti a monitor che proietteranno immagini, realizzate per l’occasione, del percorso su alcuni tratti della Via Verde fino alla spendida spiaggia di Punda Aderci, passando anche per altre aree protette regionali come la Lecceta di Torino di Sangro ed il Bosco di Don Venanzio di Pollutri.
Sia nell’area Be Active che nello stand della Regione Abruzzo, insieme con Pmc e Dmc, domineranno i due marchi che riassumono i contenuti di questa partecipazione: “Active&sustainable Turism” e “Abruzzo Bike Friendly”.