Home » Attualità » Protocollo d’Intesa in materia di beni ed attività culturali nel territorio delle province e dei comuni di Chieti e Pescara

Protocollo d’Intesa in materia di beni ed attività culturali nel territorio delle province e dei comuni di Chieti e Pescara

da Piero Vittoria

Un incontro tenutosi nei giorni scorsi presso il Dipartimento di Studi Classici dall’Antico al Contemporaneo della Facoltà di Lettere dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara ha sancito la firma del Protocollo d’Intesa in materia di beni ed attività culturali nel territorio delle province e dei comuni di Chieti e Pescara.

Il Protocollo ha come intento quello di instaurare un fattivo rapporto di collaborazione fra il Dipartimento, la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Abruzzo, le due Province e i due Comuni di Chieti e Pescara, per assicurare una concertazione degli interventi nel territorio individuato al fine di porre in atto ogni possibile concorso programmatico ed attuativo nell’impiego di risorse di carattere organizzativo e scientifico.

La priorità sarà quella dell’attività di ricerca, studio, formazione e valorizzazione del patrimonio culturale, economico e produttivo, con un occhio di riguardo alla formazione scientifica e professionale.

Il Dipartimento svilupperà progetti condivisi con i partners del protocollo stesso, ciascuno per le proprie competenze, in particolare di:

– Formazione ed educazione al Patrimonio rivolti a docenti e studenti di scuole di ogni ordine e grado del territorio e agli operatori del settore;
– Ricognizione e studio del patrimonio archivistico sia pubblico che privato;
– Individuazione delle emergenze archeologiche e dei monumenti storico-artistici suscettibili di valorizzazione anche in senso turistico-commerciale;
– Progettazione e realizzazione di itinerari di alto profilo culturale.

Appare evidente dunque l’intenzione del Dipartimento di valorizzare al meglio le straordinarie risorse del bacino di riferimento dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti – Pescara.

Hanno firmato il Protocollo d’intesa per il Direttore del Dipartimento di Studi Classici dall’Antico al Contemporaneo Prof. Umberto Bultrighini la delegata Prof.ssa Raffaella Papi, referente del progetto, per la Provincia di Chieti per il Presidente Dott. Enrico Di Giuseppantonio il delegato Dott. Silvio Tavoletta, per il Comune di Chieti il Sindaco Avv. Umberto Di Primio, per la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Abruzzo per il Direttore Regionale Dott.ssa Anna Maria Reggiani la delegata Dott.ssa Geltrude Di Matteo, per la Provincia di Pescara l’Avv. Fabrizio Rapposelli, per il Comune di Pescara l’Assessore alla Cultura Dott.ssa Elena Seller.

I firmatari si sono impegnati a condividere dati, informazioni o elaborazioni derivanti dalle attività svolte in attuazione del Protocollo d’Intesa.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento