PESCARA – Nella mattina del 26 agosto presso la sede dell’Automobile Club Pescara è stato sottoscritto un importante accordo di collaborazione tra l’Automobile Club Pescara e l’Associazione RaceSport APS a favore dell’inclusione delle persone con disabilità.
Con questo accordo, firmato rispettivamente dai due Presidenti, Avv. Giampiero Sartorelli per l’Automobile Club Pescara e il Dr. Michele Del Grosso per la Racesport ETS APS, viene siglato l’impegno a favore della mobilità inclusiva e sostenibile nel Motorsport reale e virtuale per sensibilizzare la comunità allo Sviluppo Sostenibile ed alla Responsabilità Sociale. Il Protocollo prevede la progettazione e pianificazione di attività legate alla promozione di eventi formativi e sportivi sul territorio della provincia di Pescara coinvolgendo diverse realtà istituzionali e scolastiche.
Gli obiettivi da raggiungere sono quelli di diffondere la cultura dell’automobilismo virtuale tramite la nuova disciplina sportiva Simracing e, soprattutto, aumentare il coinvolgimento delle persone con disabilità motoria e cognitiva nelle comunità videoludiche; di potenziare l’inclusione delle persone con disabilità motoria e cognitiva; creare una maggior consapevolezza su rischi e infortuni da incidenti stradali; promuovere la realizzazione di «Driving Inclusion Center – D.I.C.” ed infine realizzare attività di promozione sociale su tutte le tematiche relative al settore videoludico, digitale e al Motorsport (in collaborazione con il mondo del Terzo Settore, Aziende, Università, Federazioni, Enti di Governo Sportivo e Istituzioni).
L’Automobile Club Pescara, da sempre, dedica particolare attenzione alle persone con disabilità, agevolandone la fruizione di tutti i servizi ACI e l’accesso al mondo motoristico sportivo e si è fatto interprete delle istanze del mondo automobilistico, svolgendo un’importante azione di tutela del cittadino, automobilista e non, con e senza disabilità, nella difesa del suo diritto alla mobilità.
RACESPORT ETS APS favorisce la diffusione della cultura e la pratica della simulazione di guida attraverso la disciplina sportiva del Simracing, riconosciuta dal CONI e da ACI e a livello internazionale dalla F.I.A., nell‘ottica della riduzione delle disuguaglianze e della promozione dell’inclusione sociale. L’Associazione, con questo primario obiettivo, in via esclusiva, ha ideato il progetto sociale denominato “Motorsport for People: INCLUSION-E”.