PESCARA – Nell’Aula Magna dell’IPSIAS “Di Marzio-Michetti” di Pescara, si è tenuta la manifestazione inaugurale del progetto formativo inerente al “Protocollo d’Intesa di Educazione Digitale per un uso consapevole della tecnologia. Iniziative formative ed informative rivolte agli studenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado della Provincia di Pescara”, firmato lo scorso 11 luglio, alla presenza di Don Antonio Coluccia, presso il Palazzo del Governo di Pescara.
All’evento sono intervenuti il Prefetto Ferdani, il Sindaco del Comune di Pescara, il Presidente del Tribunale per i Minorenni di L’Aquila ed il Procuratore della Repubblica presso il medesimo Tribunale, il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale unitamente al Rettore dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara ed al Prorettore, alla Prof.ssa Maria Verrocchio, in veste di docente accademica di psicologia clinica, nonchè alla Dirigente dell’IPSIAS “Di Marzio-Michetti”, Prof.ssa Maria Antonella Ascani.
I summenzionati relatori hanno instaurato un dialogo aperto e coinvolgente con le delegazioni di 215 alunni provenienti dall’Istituto Comprensivo Pescara 2 , dall’ Istituto Comprensivo Pescara 3, dall’ Istituto Comprensivo Pescara 4, dall’Istituto Comprensivo Pescara 5, dall’Istituto Comprensivo Pescara 6, dall’Istituto Comprensivo Pescara 7, dall’Istituto Comprensivo Pescara 8 , dall’Istituto Comprensivo Pescara 9, dall’ Istituto Comprensivo Pescara 10, dall’Istituto Comprensivo Silone- Montesilvano, dall’ Istituto Comprensivo di Spoltore.
Nell’occasione sono stati illustrati i propositi di tale iniziativa, al fine di introdurre gli studenti alle tematiche di interesse e di condividere una azione multidisciplinare per una seria sensibilizzazione degli adolescenti negli attuali contesti di civile convivenza ed interazione.
L’obiettivo è, dunque, accrescere nei “cittadini del domani” una adeguata capacità di discernimento tra le pericolose insidie del web, incrementando le abilità necessarie per una sicura navigazione in internet.
In quest’ottica, l’approccio operativo all’uopo pianificato dai sottoscrittori del documento pattizio anzidetto, come espresso nella circostanza odierna, mira a rendere gli studenti protagonisti assoluti dell’esperienza didattica e non meri uditori passivi degli approfondimenti previsti.
Sulla scorta delle linee programmatiche convenute, la ulteriore trattazione degli argomenti verrà sviluppata in un secondo incontro, già fissato per il mese di febbraio sempre presso l’Aula Magna dell’IPSIAS “Di Marzio- Michetti” di Pescara, allorquando l’accento verrà focalizzato su specifici aspetti giuridici, sociologici e scientifici grazie al prezioso contributo di qualificati esponenti dei settori di riferimento.
Il percorso formativo proseguirà, quindi, nell’ambito delle Scuole aderenti, dove gli studenti selezionati per partecipare alle due citate sessioni di lavori, accompagnati da professionisti del campo psicologico e comunicativo, trasferiranno ai loro compagni di classe i contenuti così acquisiti.
Alta rimane l’attenzione della Prefettura di Pescara in favore dei giovani, per intercettare e neutralizzare ogni eventuale fonte di disagio da ricondurre all’irreversibile processo di transizione tecnologica in corso, nel senso di coltivare le potenzialità offerte dalla rete senza trascurare i rischi insiti nell’incerto confine tra vita reale e mondo virtuale.
Foto e servizio a cura di Roberto di Blasio.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter