L’evento, caldeggiato dal Ministro della Giustizia del governo libanese, Salim Jreissati, ha coinvolto numerose delegazioni provenienti da diversi paesi del mondo, con diversi relatori e partecipanti, tra cui molti funzionari governativi di paesi mediorientali, come ad esempio gli ambasciatori dello Yemen, dell’Iraq e della Palestina, oltre a diversi deputati libanesi, e ad altri diplomatici e autorità, come il Ministro per i Rifugiati in Libano.
I temi del seminario sono stati la cooperazione sulla sicurezza, la cyber security, la lotta al terrorismo e al traffico di esseri umani, oltre che possibili soluzioni all’immigrazione selvaggia.
Il DESI ha parlato della questione italiana dei rifugiati e sull’immigrazione sono state date possibili soluzioni.
A tal proposito, si sta progettando un accordo di cooperazione internazionale e all’uopo è stato consegnato durante il seminario una proposta di protocollo d’intesa.
Luciano Consorti si è recato a Beirut con una delegazione italiana, ricevuta dal capo della polizia libanese Gen. Naji Al Masri, composta dall’Ammiraglio Rinaldo Veri, candidato sindaco di Ortona (Ch) alle prossime elezioni comunali, già Presidente del Centro Alti Studi per la Difesa CASD, dal Presidente ESIA Pietro Passariello, e dall’ingegnere informatico esperto di cyber security, Selene Giupponi.
E’ intervenuta all’evento anche l’attrice di Hollywood Carla Ortiz che ha ricevuto dal Presidente del DESI la nomina di ambasciatrice internazionale per i diritti umani.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter