Home » Teramo » Teramo,Provincia: presentata una proposta di legge contro le molestie sessuali

Teramo,Provincia: presentata una proposta di legge contro le molestie sessuali

da Redazione

le promotrici della legge e Monica Brandiferri

“Uno strumento adeguato per combattere un fenomeno difuso in tutti gli ambienti di lavoro” dichiara la Consigliera di parità

TERAMO –  Su iniziativa delle parlamentari del PD Titti Di Salvo e Silvia Fregolant è stata presentata a Roma, martedì, in conferenza stampa, la proposta di Legge: “Disposizioni per la tutela della dignità e della libertà della persona contro le molestie sessuali nei luoghi di lavoro”.

Come sottolineato dalle promotrici, la legge, nasce : “dall’esigenza di creare strumenti utili per le donne che subiscono una violenza sessuale sul luogo di lavoro per mano di colleghi o datori di lavoro”.

Le Consigliere di parità, il cui ruolo viene ribadito e rafforzato, sono state invitate a sostenere la proposta legislativa. A questo proposito la Consigliera di parità della Provincia, Monica Brandiferri, presente all’incontro, commenta:

” Una violenza, quella delle molestie e dei ricatti sul luogo di lavoro, che colpisce tutti i tipi di lavoratrici, dalle libere professioniste alle dipendenti, a tutte le latitudini. Colpisce in maniera particolare la lavoratrice che si trova in una condizione di debolezza, perché disoccupata, in cerca di lavoro o nei momenti nei quali si sta costruendo una carriera.

Sappiamo bene infatti che quello che succede nel mondo dello spettacolo, non solo ad Hollywood, non è molto diverso da quello che succede in altri ambienti lavorativi:

lo squilibrio di potere porta alcuni uomini a sfruttare la propria posizione attuando comportamenti molesti, lesivi della dignità e dell’integrità fisica e psicologica delle lavoratrici, accompagnati spesso da ricatti, vessazioni, mobbing.

E le donne fanno fatica a sottrarsi anche per l’assenza di strumenti adeguati e a questa carenza vuole rimediare la proposta di legge che noi Consigliere di Parità a siamo chiamate a sostenere”.

Ti potrebbe interessare