CHIETI – Al via nella mattinata di ieri un’iniziativa dell’Assessore Regionale all’Ambiente Daniela Stati con la Provincia di Chieti per promuovere “Aquisti verdi”, al fine di ridurre l’impatto ambientale e nelo stesso tempo promuovere, presso le pubbliche amministrazioni, il mercato elettronico per le forniture di beni e servizi.
Il programma prevede un’attività formativa ed informativa su base provinciale di due giorni ciascuna, per gli amministratori e dipendenti pubblici e per gli operatori economici. Prossimo incontro a Chieti, mercoledì 23 giugno.
E’ solo la prima tappa di un percorso che vedrà coinvolte tutte le Province e i comuni abruzzesi. Con questi incontri sul territorio, ai quali seguiranno dei bandi che già stiamo preparando, vogliamo dare un impulso forte all’acquisto verde e aiutare le pubbliche amministrazioni in questo campo d’applicazione. A ciò si aggiunge l’obiettivo di stimolare le imprese abruzzesi ad avvicinarsi in modo più ampio e consistente al mercato elettronico. Questo anche per ridurre le spese nelle pubbliche amministrazioni’.
Infatti è stato sottolineato come spesso gli acquisti con il mercato elettronico da parte degli enti locali avviene fuori dall’Abruzzo, visto che poche aziende locali sono autorizzate a tale forma di commercio.
Quindi conclude indicando la strada da percorrere:
Proprio per evitare questoabbiamo esteso il nostro incontro anche alle associazioni di categoria. Come già ho ribadito in altre occasioni, vogliamo portare avanti un’azione importante. L’iniziativa prevede anche che venga distribuito gratuitamente agli operatori economici un kit per la firma digitale per validare le procedure di acquisto. Il nostro è un ulteriore sforzo affinché l’Abruzzo si allinei agli standard di altre amministrazioni pubbliche dello Stato dove il ricorso al mercato elettronico è una modalità acquisita.