Home » Attualità » Avvisi » Provincia di Pescara: parte il terzo bando per l’inserimento occupazionale

Provincia di Pescara: parte il terzo bando per l’inserimento occupazionale

da Direttore

PESCARA – E’ partito ieri il bando per l’inserimento occupazionale promosso dalla Provincia di Pescara e destinato in particolare alle piccole imprese che operano nelle provincia pescarese. Ci saranno finanziamenti per progetti formativi per lavoratori, imprenditori e manager.

Così hanno spiegato l’assessore provinciale alla Formazione professionale, Antonio Martorella e il dirigente del settore, Tommaso Di Rino:

I corsi potranno essere promossi non solo dalle aziende ma anche dalle agenzie formative e ciascun corso potrà coinvolgere da 5 a 15 allievi (per i corsi monoaziendali), fino ad un massimo di 25 allievi (per i corsi pluriaziendali).

All’interno di questi progetti è previsto un modulo obbligatorio di formazione in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, proprio come avvenuto per gli altri due bandi promossi di recente dalla Provincia: il primo è rivolto ai giovani e riguarda l’attivazione di tirocini formativi e il secondo è rivolto alle agenzie formative e riguarda la realizzazione di progetti che comprendono sia corsi che tirocini.

La Provincia ha registrato un grandissimo interesse per queste iniziative: le domande arrivate solo per il primo bando pubblicato, quello per attivare i tirocini formativi dei giovani, sono state 1.400 in pochi giorni e il termine per la partecipazione scade oggi.

I progetti relativi al nuovo bando dovranno essere immediatamente cantierabili e dovranno individuare i nominativi degli allievi già in fase di presentazione della domanda. I lavoratori da coinvolgere nella formazione saranno indicati dalle aziende. I corsi dovranno svolgersi in un arco temporale massimo di tre mesi, per 60 ore al massimo e dovranno comunque terminare entro il 30 luglio. Si prevede l’inizio nel mese di maggio. La Provincia ritiene di poter finanziare all’incirca 13 progetti, e le risorse disponibili sono 234mila euro (i fondi sono del Fondo sociale europeo e si sommano alle cifre già destinate agli altri due bandi, pari a un milione di euro).

Le domande per partecipare vanno inviate da oggi al 1 marzo 2010. Maggiori informazioni on line (sul sito www.generazionelavoro.it) o presso il Servizio Programmazione, Gestione e Controllo Interventi FSE (Riferimenti: Raffaella Ussorio tel. 085/20552222 e Luca Di Zenobio tel. 085/20552283).

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento