Un evento di grande importanza come testimonia da Bruxelles il presidente Valter Catarra che insieme all’assessore provinciale all’Ambiente, Francesco Marconi e ai rappresentanti istituzionali di sette Comuni teramani ha partecipato alla cerimonia di sottoscrizione ed è stato invitato dal Ministero dell’Ambiente a intervenire alla conferenza stampa organizzata a Bruxelles per presentare le “buone pratiche” italiane:
Un risultato straordinario tenuto conto del fatto che l’Unione Europea ha stanziato circa 150 milioni di euro per i progetti che riducono il consumo energetico.
Oltre a supportare i Comuni gratuitamente per l’adesione al Patto e nella redazione dei piani per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il risparmio energetico, infatti, la Provincia ha messo in campo alcuni progetti specifici per contribuire alla riduzione delle emissioni: il servizio di Carpooling; “Mille tetti fotovoltaici”; il sistema di videoconferenza in ambiente web.
Con il carpooling, attraverso l’iscrizione ad un apposito portale che sarà gestito dalla Provincia, i cittadini potranno organizzarsi per condividere la propria autovettura privata con chi va nella stessa direzione: è uno degli ambiti di intervento per la mobilità sostenibile come il sistema di videoconferenza.
In questo caso è stato progettato un sistema in ambiente web che consentirà ad amministratori e dipedenti pubblici di svolgere riunioni o Conferenze di servizi o assemblee senza muoversi dal proprio luogo di lavoro. Infine, con il programma “mille tetti fotovoltaici” la Provincia, attraverso accordi con società private e istituti di credito, renderà possibile a costi contenuti e con crediti agevolati, l’installazione dei tetti fotovoltaici sulle case case private. Tutti i progetti saranno operativi prima dell’estate.
Martedì mattina, nel corso della conferenza stampa che si è svolta a Place De Luxemburg, convocata dal responsabile della Campagna SEE del Ministero dell’Ambiente, Antonio Lumicisi, Valter Catarra ha illustrato le iniziative dell’ente e il percorso adottato per raggiungere l’obiettivo di ridurre di oltre il 20% le emissioni inquinanti.
Queste le sue dichiarazioni in merito:
Il supporto gratuito offerto dalla Provincia ai Comuni è stato determinante perché soprattutto nelle piccole realtà non ci sono le risorse professionali e finanziarie per programmare e realizzare questo tipo di progetti.
Alla conferenza hanno partecipato anche Antonio Ciancian, Europarlamentare; Fabrizio Barbaso (direttore Energia – Commissione Europea); Corrado Clini (direttore generale del Ministero dell’Ambiente); Antonello Pezzini (Comitato sociale ed economico europeo); Ettore Pirovano, presidente della Provincia di Bergamo.
Il “ruolo fondamentale” svolto dalla Provincia di Teramo nel promuovere il Patto è stato riconosciuto anche dall’Upi e il prossimo 17 maggio, a Roma, nella sede dell’Unione delle Province, il presidente Valter Catarra, in qualità di coordinatore degli assessori provinciali alle Politiche Comunitarie, illustrerà il progetto del patto ma soprattutto il modello seguito per la sua piena attuazione.
Così si è espresso l’assessore all’Ambiente Francesco Marconi:
Il lavoro di questi mesi ha ottenuto riconoscimenti importati, non ultimo il ruolo assunto dalla Provincia di Teramo sia in Italia che in Europa rispetto a tutta la materia riguardante il risparmio energetico. Il Ministero dell’Ambiente ci ha coinvolto in una serie di iniziative che si svolgeranno in tutta Italia per raccontare la nostra esperienza: siamo già stati a Comiso e il 14 maggio saremo a La Spezia.
A Bruxelles sono presenti anche i Sindaci e gli assessori dei Comuni di: Giulianova, Tortoreto, Roseto, Atri, Sant’Omero e Teramo.