PESCARA – La Provincia di Pescara ha definito alcuni strumenti importanti e cioè il Piano di Emergenza Rischio Sismico, il Piano di Emergenza Rischio Incendio Boschivo, e l’aggiornamento del Piano di Emergenza Rischio Idro-Geologico, che saranno sottoposti a breve all’attenzione del Consiglio provinciale e poi saranno trasmessi ai Comuni.
E’ stata approntata ,per essere esaminata in Consiglio ,anche la delibera per l’istituzione dell’Albo Provinciale delle Associazioni di Volontariato operanti nell’ambito della Protezione civile. Il presidente della Provincia, Guerino Testa, e l’assessore alla Protezione civile, Mario Lattanzio hanno comunicato le novità ai sindaci dei 46 comuni del pescarese, ricordando l’anniversario del sisma del2009.
Si legge nella lettera della Provincia ai sindaci :
un anno fa la nostra terra è stata scossa dal terremoto che ha portato morte, distruzione e dolore. Oggi, dodici mesi dopo quella drammatica notte, la Provincia di Pescara vuole guardare al futuro con ottimismo e spirito costruttivo. Per questo ci siamo attivati, come Amministrazione provinciale, e abbiamo promosso una serie di strumenti che possono essere utili per affrontare al meglio eventuali emergenze.
Per quanto riguarda l’Albo Provinciale delle Associazioni di Volontariato operanti nell’ambito della Protezione civile servirà ad assicurare un giusto e doveroso riconoscimento alle Associazioni che operano sul territorio, consentendo loro di lavorare al meglio e assicurando a tutte un sostegno e un coordinamento. Con i provvedimenti che il Consiglio andrà ad esaminare a breve,abbiamo voluto renderci utili, per quanto di nostra competenza, e anche metterci al fianco di coloro che si attivano concretamente in caso di necessità.