SCAFA (PE) – Ottenuto il consenso della Provincia per il progetto preliminare della realizzazione della cosiddetta Variante di De Contra, un tronco stradale che permetterà di by-passare la frazione di De Contra, a Scafa, risolvendo i problemi esistenti nei collegamenti viari tra questo comune e Abbateggio e più in generale di migliorare il sistema della viabilità che unisce questi centri alle strade provinciali e statali.
Il presidente della Provincia Guerino Testa annuncia che la variante è prevista in un accordo di programma sottoscritto tra Provincia, Regione e comuni di Scafa e Abbateggio:
per cui seguiamo un impegno preso con le amministrazioni locali, rispondendo alle esigenze espresse dalle due comunità. Con quest’opera si potenzia l’accesso pescarese al versante occidentale della Majella.
La strada avrà una lunghezza di 1.720 metri, partirà da una rotatoria alle porte dell’abitato di De Contra, dove confluisce strada comunale Scafa e arriverà alla strada comunale Rotoni, che sarà adeguata per un breve tratto fino alla località Case Donatucci, come ha spiegato nel dettaglio l’assessore ai Lavori Pubblici Roberto Ruggieri. Correrà per un tratto parallela al fosso Raganello e per l’attraversamento di questo fosso è previsto un viadotto di 134 metri. Il tracciato seguirà un andamento planimetrico formato prevalentemente da sei curve circolari con raggi ben al di sopra del minimo imposto dalla normativa.
Ha aggiunto il presidente della commissione Lavori Pubblici Camillo Savini:
Una volta realizzata, con un intervento che costerà tre milioni di euro, l’arteria sarà classificata strada provinciale. La strada esistente (la numero 63, Pianapuccia De Contra), che sarà by-passata dalla variante, sarà classificata come strada comunale.