PESCARA – Pubblicato il bando del Premio Internazionale di Pittura e Scultura G. D’Annunzio che per l’edizione 2015 apre la ricezione delle opere scultoree e pittoriche a partire dal 18 novembre presso l’Aurum di Pescara (Largo Gardone Riviera). Di seguito il calendario dei principali appuntamenti:
– 18-28 novembre (ore 9,30-13 e 15,30-19,30) ricezione delle opere partecipanti;
– 29 novembre inaugurazione ed apertura della mostra (ore 15,30);
– 6 dicembre (ore 15,30-19,30) cerimonia di premiazione (Sala Flaiano);
– 7 dicembre, unico giorno di riconsegna delle opere (ore 9-19)
La competizione internazionale giunge quest’anno alla XXIII edizione e si prevede un’ampia partecipazione di artisti, poiché l’evento rappresenta un occasione per centinaia e di pittori e scultori che vedono garantita la propria libera espressione artistica senza limitazioni nell’uso delle tecniche, dei materiali e nella scelta del soggetto artistico.
Sono due le giurie cui è demandato il delicato compito eleggere i vincitori. La prima giuria, costituita dai collezionisti d’arte (giudici, avvocati, medici e imprenditori abruzzesi), decreta i vincitori della categoria dei premi in denaro, mentre la seconda giuria tecnica costituita da un equipe di esperti del settore e critici d’arte assegna gli ambiti premi istituzionali, tra cui figurano le partecipazioni disposte dalle amministrazioni provinciali, regionali e comunali dell’intera regione Abruzzo.
La manifestazione conta, altresì, un’ampia adesione di sponsor di aziende abruzzesi, in linea con quel mecenatismo che da sempre contraddistingue la regione dannunziana, promotrice di numerose attività culturali a beneficio dell’intera collettività. Per informazioni: premiodannunzio.pescara@gmail.com.