Il capogruppo di Forza Italia Abruzzo Lorenzo Sospiri, ieri è stato secondo firmatario del Progetto legge ‘Disposizioni a tutela della sicurezza del trasporto pubblico regionale’
PESCARA – L’obiettivo era di garantire la massima sicurezza dei cittadini e del personale di bordo dei mezzi di trasporto pubblico permettendo ai pubblici ufficiali delle Forze dell’Ordine di viaggiare gratuitamente su treni ed autobus: questo sia per gli spostamenti di missione che per raggiungere il proprio posto di lavoro, permettendo così anche un maggiore livello di tutela dei viaggiatori – ad ulteriore garanzia di sicurezza e legalità – attraverso la presenza di una divisa. Questo il risultato prestabilito; risultato raggiunto ieri con l’approvazione del Progetto di Legge 6/2014 ‘Disposizioni a tutela della sicurezza del trasporto pubblico regionale’, di cui è secondo firmatario il capogruppo di Forza Italia Abruzzo, Lorenzo Sospiri. La Regione sarà ora a stabilire con precisione le modalità del Progetto di Legge, affinchè gli si dia effettiva realizzazione; ed è ovviamente con i rappresentanti delle Forze dell’Ordine e con le aziende del trasporto pubblico che la Regione dovrà mettersi d’accordo. La legge è stata approvata con il voto favorevole dell’intero gruppo di Forza Italia.
“Parliamo di una norma da noi voluta e sostenuta” – dice il capogruppo F.I. Abruzzo, Sospiri – “il cui iter era già cominciato nella passata legislatura e poi si era interrotto per il piano di rientro nel patto di stabilità. In sostanza esprimiamo la volontà di permettere alla Regione Abruzzo di rintracciare la disponibilità dei rappresentanti delle Forze di Polizia, Esercito, Carabinieri, Forestale, e con il rappresentante legale unico della Società dei Trasporti per consentire a chi indossa una divisa di viaggiare gratuitamente per i propri spostamenti sui nostri mezzi pubblici. Ritengo che per tutti i cittadini abruzzesi sia una buona notizia pensare che, anche se loro non lo sanno, un poliziotto, un carabiniere, un Forestale, un Ufficiale dell’esercito, stanno viaggiando con loro sullo stesso treno o autobus e, conoscendo lo spirito di servizio che anima chi indossa una divisa, sono certo che, se dovesse capitare qualcosa, c’è una divisa pronta a intervenire”. Il capogruppo Forza Italia ha poi tenuto a precisare che ”Quasi tutte le Regioni hanno già tale norma, e ora mi auguro che ci sia da parte delle Forze dell’Ordine e dell’amministratore unico della società dei trasporti la stessa sensibilità volta a trovare un’intesa”.
La legge è stata approvata con il voto favorevole dell’intero gruppo consiliare di Forza Italia.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter