Pescara

Pubblico incantato all’ultima serata di B.EX/Biblio.Experience

Condividi

Al termine di una settimana di standing ovations il JOBEL 1° Festival Biblico Pescara chiude dando appuntamento al prossimo anno nel Chiostro EPISCOPIO in Piazza Spirito Santo a Pescara

PESCARA – Al termine di una settimana di standing ovations il JOBEL 1° Festival Biblico Pescara chiude dando appuntamento al prossimo anno nel Chiostro EPISCOPIO in Piazza Spirito Santo a Pescara

Papa Francesco: «Non dobbiamo aver paura di trovare e utilizzare nuovi simboli, nuove forme d’arte, nuovi linguaggi, anche quelli che sembrano poco interessanti a chi evangelizza o ai curatori ma che sono invece importanti per le persone, perché sanno parlare alle persone».

JOBEL 1°Festival Biblico Pescara, scommessa vinta sulla qualità, e su una programmazione innovativa, unica nel suo genere in Italia. Teatro installativo, performances, ri-narrazioni, phisic theater, ovvero i linguaggi espressivi contemporanei che s’incontrano con le sacre scritture bibliche, rinnovandosi nella comunicazione. Papa Francesco: «L’arte ha in sé una dimensione salvifica e deve aprirsi a tutto e a tutti, e a ciascuno offrire consolazione e speranza. Per questo motivo la Chiesa deve promuovere l’uso dell’arte nella sua opera di evangelizzazione, guardando al passato ma anche alle tante forme espressive attuali».

Standing ovations tutte le sere per i 12 eventi presentati al Festival come B.EX/BIBLIO.EXPERIENCE, la Bibbia che si fa esperienza, che si fa connessione diretta con la sensibilità oggi, che incontra da vicino il pubblico contemporaneo, trasformandolo da spettatore a sperimentatore sensoriale.

L’arcivescovo Tommaso Valentinetti si è detto entusiasta di poter ospitare un simile evento nella sua Diocesi, e soprattutto di poter aprire le porte dell’Episcopio ad una programmazione di cultura e ricerca contemporanea a partire dalla Bibbia.

B.EX/Biblio.Experience è un progetto di ricerca sui linguaggi espressivi che incontrano la Sacra Scrittura, nato all’interno di Bibliodrammatica Scuola-Laboratorio triennale promosso dall’Ufficio Catechistico dell’Arcidiocesi Pescara-Penne. Direttore artistico,

Beniamino Cardines. Supervisor biblico: d.Nando Pallini.

Hanno collaborato e contribuito alla realizzazione del Festival: Giuseppe Baldonieri, Patricia Sablone, Lina Colantoni, Donatella Candela, Francesca Mazzocchetti, Sabrina Marchegiani, Annalisa Di Credico, Marco Pantalto, Tiziana Di Sabatino, Nadia Faieta, Daniele Ciavattella, Laura Silinskaite, Maria Medina, Raffaela La Torre, Argemira Piciocco, Monia D’Alonzo, Giuliana Manzalini, MariaTeresa Scioli, Sara Foglietta, Patrizio D’Alò, Simone Chiappetta, Tony Nevoso, Fabio Moroso.

www.jobelfestival.it
.EX/Biblio.Experience – nuove generazioni di linguaggi
tracce di cultura cristiana in dialogo con la contemporaneità

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter