L’iniziativa nazionale , promossa da Legambiente, si svolgerà il 28 ,il 29 e il 30 settembre prossimi e avrà un’anteprima abruzzese a L’Aquila lunedì 24, con le telecamere della Rai
Torna anche quest’anno l’appuntamento con la più famosa iniziativa di volontariato ambientalista finalizzata a promuovere la pulizia , la tutela dell’ambiente e recuperare aree degradate rendendo più belle e vivibili le città dell’Italia. Si svolgerà infatti il 28, 29 e 30 settembre prossimi la manifestazione “Puliamo il mondo 2012”, promossa ogni anno da Legambiente su tutto il territorio nazionale e durante la quale saranno organizzati eventi legati al tema ambientale. Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean Up the World.
Dal 1993, Legambiente organizza la manifestazione in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1000 gruppi di “volontari dell’ambiente”. Saranno ripuliti boschi, strade, piazze, spiagge, rive di fiumi, gole, sentieri, grotte, zone archeologiche, monumenti. Si creerà l’occasione per un’azione concreta di volontariato e, soprattutto, si potrà lanciare un segnale sulla necessità di preservare un patrimonio senza eguali. Puliamo il Mondo festeggia quest’anno i suoi venti anni d’iniziativa con un’edizione che rende omaggio alle Olimpiadi. Ognuno di noi, nel suo piccolo, può essere, infatti, un atleta dell’ambiente contribuendo con un semplice ma determinante gesto ad un mondo libero dai rifiuti. I riflettori quest’anno sono accesi anche sull’importanza di valorizzare il patrimonio culturale. Per questo si svolgerà un’anteprima a L’Aquila lunedì 24 settembre 2012, con le telecamere della Rai. Sarà registrato un contributo video che sarà trasmesso su Rai 3 domenica 30 settembre, nell’ambito della trasmissione “Ambiente Italia”, che quest’anno sarà mandata in diretta da Venezia.
L’appuntamento è lunedì 24 settembre nel centro storico de L’Aquila, dalle 9 alle 13, nella piazzetta di S. Maria del Carmine. Parteciperanno alle attività di pulizia e di rimozione delle erbacce della piazza due classi del liceo classico “Domenico Cotugno”, grazie anche alla collaborazione dell’assessorato all’ambiente del Comune de L’Aquila e dell’azienda ASM.
«Abbiamo scelto di pulire una piazzetta con la sua chiesa – spiega Francesca Aloisio, presidente del Circolo Legambiente de L’Aquila – perché rientra appieno nel filo conduttore che contraddistingue quest’anno la manifestazione nazionale: la bellezza. Non si tratta solo di proporre la pulizia della città, ma di ricordare l’importanza della tutela e della valorizzazione dei beni culturali».
L’iniziativa è aperta anche ai cittadini. La partecipazione è libera e gratuita.