“Puliamo il mondo”, studenti e cittadini impegnati nella giornata di Legambiente

Condividi

Sabato 28 e domenica 29 settembre manifestazione ecologica teatina

SAN GIOVANNI TEATINO (CH) –  ”Puliamo il mondo” si chiama la manifestazione nazionale promossa da Legambiente in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia (Anci) a cui ha deciso di aderire quest’anno anche il comune di San Giovanni Teatino.

Domani e domenica  gli alunni dell’istituto comprensivo «G.Galilei», le associazioni di volontariato, culturali e sportive  insieme a tanti cittadini volontari si armeranno di guanti, palette e sacchetti per ripulire il territorio di San Giovanni Teatino.

La prima fase dell’iniziativa si svolgerà domani, sabato 28 settembre, vedrà protagonisti i ragazzi dell’istituto comprensivo, che alle 10.30 si ritroveranno in largo Wojtyla per dividersi le zone del centro di Sambuceto dove entrare in azione.
La seconda fase invece scatterà domenica 29 settembre alle 9.00: le associazioni di volontariato, culturali e sportive aderenti al progetto, insieme ad altri cittadini che si sono spontaneamente aggregati, si riuniranno in piazza San Rocco per formare i gruppi di pulizia e partendo alla volta delle porzioni di territorio loro assegnate, rigorosamente a piedi o in bicicletta, per rispettare l’impronta ecologica della manifestazione. Sono quattro le zone individuate quest’anno per la pulizia: via Po e via Muccioli (la zona dei centri commerciali), via Belvedere (che collega Sambuceto a San Giovanni alta), via Pontemarino e infine l’area collinare attorno alla Cittadella dello Sport di via Ciafarda.

Siamo felici  di poter dare inizio a quella che spero sarà una felice tradizione per il nostro Comune, con l’adesione a questa iniziativa di Legambiente, che punta a coinvolgere le persone, ed in particolare i ragazzi e gli studenti, in progetti di cittadinanza attiva educando tutti ad uno stile di vita ecosostenibile e al senso di rispetto verso l’ambiente. Da sempre siamo vicini a queste tematiche che sono essenziali per la crescita di una comunità, contribuendo ad accrescere il rispetto per il proprio territorio, di cui ognuno si deve sentire responsabile.

ha commentato il sindaco, Luciano Marinucci

Non essendo necessaria alcuna iscrizione, chiunque volesse aggiungersi ai volontari, può tranquillamente presentarsi in piazza San Rocco alle 9.00. I lavori di pulizia termineranno alle 13.00.

Pubblicato da
Annarita Ferri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter