Home » Attualità » Pulizia e lavaggio post-cantiere di via Sacco, al via le operazioni

Pulizia e lavaggio post-cantiere di via Sacco, al via le operazioni

da Redazione

Del Trecco: “La riqualificazione integrale di via Sacco è un’opera strategica per la città per l’importante funzione di raccordo e collegamento che svolge sul territorio”

pulizia via sacco PescaraPESCARA – “Sono partite le operazioni di lavaggio, sanificazione e pulizia post-cantiere lungo via Sacco, la strada dove solo da pochi giorni si sono concluse le opere di riqualificazione e riassetto, con un maxi-cantiere dell’importo di oltre 500mila euro. I mezzi di Ambiente Spa hanno lavorato per ore per la rimozione dei residui delle lavorazioni eseguite e della polvere che, inevitabilmente, si è depositata lungo strada e marciapiede, al fine di garantire la vivibilità dell’arteria e, ovviamente ne stiamo approfittando per una igienizzazione complessiva, al fine di restituire ai residenti e alla cittadinanza tutta un asse viario finalmente e definitivamente funzionale”. Lo ha detto l’assessore all’Ambiente Isabella Del Trecco che ha effettuato un sopralluogo nell’area delle operazioni eseguite da Ambiente Spa.

“La riqualificazione integrale di via Sacco è un’opera strategica per la città – ha sottolineato l’assessore Del Trecco – per l’importante funzione di raccordo e collegamento che svolge sul territorio, per la sua posizione logistica, ovvero arteria fondamentale del quartiere sud-ovest del nostro territorio, e per garantire il diritto alla sicurezza ai suoi fruitori. Il progetto per il suo recupero è partito da lontano, almeno dieci anni fa, quando, nel novero delle strade in condizioni di assoluta precarietà da sistemare, c’era proprio via Sacco, con marciapiedi e asse stradale consumati dall’usura e dal tempo, e con ampi tratti privi addirittura del percorso pedonale, con i cittadini costretti a camminare sul ciglio della strada, schivando le auto, su percorsi più simili a una mulattiera che a una strada di città. Condizioni di dissesto causate anche dalla presenza, in zona, di aziende e quindi del passaggio di molti mezzi pesanti con un manto d’asfalto che comunque era evidentemente inadeguato ad accogliere volumi di traffico tanto intensi. Purtroppo con la precedente giunta di sinistra, sindaco Alessandrini, il progetto già pronto è rimasto in un cassetto a prendere polvere ed è stata la giunta Masci a recuperarlo tra i progetti prioritari.

Tra febbraio e marzo 2020 abbiamo espletato le procedure della gara d’appalto, finanziato con fondi Terna che aveva stanziato circa 700mila euro; quindi l’aggiudicazione alla ditta Gif Costruzioni e, in subappalto, alla Cogema, e 180 giorni di lavoro per smantellare tutto l’asfalto di via Sacco, procedendo ovviamente per tranche in modo da non dover mai interrompere il traffico sulla strada, ricorrendo a chiusure temporanee o parziali o a sensi unici provvisori, quindi il rifacimento di strada, marciapiedi e percorsi sicuri e differenziati, correggendo progettualmente delle deviazioni e raddrizzando l’asse viario, dotato anche di un efficiente impianto della pubblica illuminazione.

Il cantiere si è chiuso pochi giorni fa – ha ancora detto l’assessore Del Trecco – e ora Ambiente è intervenuta sul posto con i propri operatori per eliminare qualunque ultimo residuo del lavoro svolto e procedendo con il lavaggio e la sanificazione di ogni più piccolo angolo della strada. Ovviamente non abbiamo finito perché la presenza di diverse auto parcheggiate ha comunque impedito di operare in alcuni punti della strada e di aprire tutti i tombini per liberare anche la rete dei sottoservizi da eventuali ostruzioni post-cantiere. Per tale ragione ci organizzeremo ora con l’installazione di divieti di sosta temporanei, con un avviso di almeno quarantotto ore prima ai cittadini, in modo da disporre della strada liberamente in tutta la sua ampiezza e completare l’intervento iniziato”.