Uno dei momenti più rappresentativi stato quando si è tolto un bastoncino di legno avvolto da plastica che aveva bloccato altri rifiuti, una volta ripulita questa semplice barriera, l’acqua del canale ha subito riniziato a viaggiare verso il mare. Questo dimostra quanto la mano dell’uomo influisca sul naturale percorso della natura.
Alla fine della pulizia della spiaggia si è tenuta una tavola rotonda di discussione sul tema ambiente e qualità delle acque alla quale hanno partecipato rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, il Presidente dell’Area Marina Protetta Fabiano Aretusi, la presidente della Ruzzo Reti Alessia Cognitti, e le associazioni inclusa la SOA che con le sue attente guide ha identificato i luoghi di nidificazione dell’uccello fratino in modo da non calpestare le uova non ancora schiuse.
I temi di discussione sono stati in particolar modo l’attuale stato del depuratore di Scerne su cui la presidente della Ruzzo Reti ha parlato degli investimenti effettuati e del personale di controllo dedicato ma anche del rapporto dei Comuni del lungo fiume e delle politiche di controllo da effettuare in futuro.
Altro importante tema è stata la proposta di rivalorizzazione arborea del tratto oggetto della pulizia odierna. A conclusione della giornata un piacevole momento musicale del duo composto da Fabrizio Medori e Stefano de Vecchis.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter