Sarà previsto un fondo di 3 milioni di euro da riservare per questi settori, che esaltano la bellezza dell’Abruzzo e insegnano valori gli atleti
PESCARA – Il consigliere regionale e capogruppo Lega, Pietro Quaresimale, ha dichiarato che é necessario sostenere, tutelare e valorizzare le piccole e grandi realtà associative che si occupano di sport e cultura, anch’esse non immuni al tracollo economico degli ultimi mesi. Va in questa direzione l’emendamento al progetto di legge 118/2020 che sarà esaminato a breve in Commissione bilancio.
Quaresimale ha detto che sarà proposto che le società sportive e le associazioni culturali abruzzesi siano aiutate nella ripartenza e, a questo scopo, sarà previsto un fondo di 3 milioni di euro da riservare per questi settori. Somme che saranno messe a bando nei giorni successivi all’approvazione in Aula dell’intero testo di legge. L’Abruzzo, cha continuato, come accade in tante Regioni d’Italia, fa grande affidamento sul mondo associativo che, affiancando il pubblico, aiuta a garantire servizi educativi e culturali oggetto di diritti fondamentali.
È giusto che la Regione riconosca sforzo quotidiano compiuto da questi cittadini che, spesso impegnati in associazioni senza scopo di lucro, esaltano la bellezza dell’Abruzzo, promuovendo il territorio e innescando processi di autentico sviluppo turistico. Non meno fondamentali quei luoghi in cui atleti di ogni età imparano a convivere in un sistema di regole e valori. Luoghi sani che, specie per i più piccoli, rappresentano un importante contesto per la crescita fisica, psicologica e morale. Non è vano ricordare che molti campioni abruzzesi dello sport italiano e mondiale sono cresciuti in piccole e a volte piccolissime società radicate nei comuni della Regione.
Il capogruppo Lega h concluso dicendo che tra poche ore la Commissione condividerà lo scopo e l’utilità di questa mia proposta, e che nella seduta di Consiglio regionale di venerdì prossimo sarà definitivamente approvata.