Questa sera i Neb presentano “Via” allo Stammtisch di Chieti Scalo

Condividi

Grande l’attesa per il concerto che celebra l’uscita del nuovo lavoro discografico della storica rock band teatina

CHIETI – Questa sera si festeggerà l’uscita del nuovo lavoro discografico dei Neb, storica rock band teatina, con un concerto già molto atteso presso lo Stammtisch Tavern di Chieti Scalo.

Una nuova line up, suoni rinnovati, e soprattutto un contratto discografico pluriennale con l’importante etichetta Music Force che ha ridato grande entusiasmo al gruppo: le premesse ci sono tutte perché “Via”, questo il titolo del disco,  possa essere solo l’inizio di un cammino artistico sempre più prestigioso e ricco di soddisfazioni!

Da oggi dunque il cd è finalmente nei negozi ma noi dell’Opinionista abbiamo avuto l’occasione di ascoltarlo in anteprima e di farcene un’idea ancor prima di vedere il live di presentazione.

È evidente nelle tracce una nuova e più accurata ricerca musicale: i Neb hanno scelto di cambiare me nella maniera più radicale possibile, puntando cioè sulla voce graffiante e vellutata di Laura Di Pancrazio. La ragazza ha grinta da vendere e potenzialità che non mancheranno di ammaliare anche durante il tour che ora attende la band teatina.

Sonorità rock con tocchi di elettronica qua e là ed i testi di Paolo Polidoro, bassista e membro storico, belli ed accattivanti: queste le carte vincenti di un album che conquista ascolto dopo ascolto.

Le sette canzoni esplorano vari generi, dal pop al rock, senza mai risultare scontate o banali. Apre “Brividi”, per poi passare al pop raffinato di “Via” e a “Fragile” in cui l’elettronica ben si intreccia con le chitarre acustiche. “XI” è sicuramente il brano più radiofonico e ruffiano, ma nel senso buono del termine, del cd con la voce di Laura in bella evidenza. “Parole di sabbia” ha molto di Timoria, ma questo è un pregio non un difetto: aggredisce sin dal primo riff di chitarra, risultando alla fine la traccia più riuscita dell’intero lavoro. “Oscuri eroi” riporta a sonorità acustiche molto curate ed affascinanti. “Senza età” è un altro rockettone: la giusta conclusione di un disco ben suonato  che non mancherà di lasciare il segno.

Colpisce anche il progetto grafico del cd curato dagli stessi Neb e da Vincenzo Fedecostante, autore delle suggestive  foto interne che rimandano idealmente alla copertina realizzata dall’artista Antonella Di Cristofaro.

Ci piace sottolineare che “Via” è una produzione nata interamente a Chieti: il disco è stato realizzato, mixato e masterizzato infatti presso il Panidea e prodotto dai Neb stessi con arrangiamenti loro e di Paolo Novelli, a testimonianza di quanto la scena rock abruzzese abbia molto ancora da dire.

La formazione che vedremo live questa sera è composta da Laura Di Pancrazio (voce), Riccardo Di Paolo (chitarre e voci), Paolo Polidoro (basso e cori), Davide Cerasa (batteria e cori).

Tante sorprese attendono quelli che con incredibile affetto hanno seguito negli anni il percorso del gruppo, a partire da un lungo tour promozionale che inizia da Chieti e farà tappa nei migliori locali nazionali. Tutti ci auguriamo che però la musica dei Neb possa sfondare anche fuori dai nostri confini!

Info: www.myspace.com/nebrock

Pubblicato da
Piero Vittoria

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter