La musica dei grandi maestri del barocco italiano e tedesco al festival Seicentonovecento.
LUCO DEI MARSI (AQ) – Il cartellone del festival di musica antica Seicentonovecento prevede l’esibizione dell’ensemble “Il Fabbro Armonioso” questa sera mercoledì 18 agosto a Luco dei Marsi (AQ), presso la chiesa di S. Giovanni Battista.
Ai musicisti di questa sera è affidato il compito di restituire sonorità e atmosfere della “Sonata da camera in Italia e Germania tra XVII e XVIII secolo”.
Verranno suonate composizioni musicali di celebri autori dell’epoca quali Haendel, Vivaldi, Telemann e Schaffrath.
L’ensemble di Lecco “Il fabbro armonioso” é composto da Gian Marco Scolarolo (oboe barocco), Elisa Bestetti (violino barocco), Maria Antonietta Puggioni (violoncello barocco) e Cristina Monti (spinetta traversa italiana)
Il biglietto simbolico d’ingresso di 1 euro sarà devoluto alla ricerca farmacologica della Fondazione Negri Sud. Il concerto inizierà alle 21.15.
L’ensemble “Il fabbro armonioso” nasce dall’intento di valorizzare e diffondere la letteratura cameristica del XVIII secolo eseguendola su strumenti originali. Il suo repertorio privilegia sonate di autori italiani e tedeschi.
I componenti dell’ensemble, formatisi in Italia e all’Estero con musicisti quali B.Kuijken, F.Theuns, M.Hantai, A.Bernardini, P. Dombrecht, R.Gini, L.Ghielmi e A.Alessandrini, svolgono da anni attività concertistica e singolarmente collaborano con alcuni tra i più importanti gruppi e orchestre barocche.
Attivo dal 1992, “Il Fabbro Armonioso” ha tenuto concerti in tutta Italia suonando in suggestive sedi come la Chiesa di S.Maria della Pietà a Venezia, la Chiesa di S.Maria Maggiore ad Assisi,l’Oratorio di S.Paolo all’Orto a Pisa, la Chiesa di S.Pelagia e la Cappella dei Mercanti a Torino, il Teatrino di Villa Reale a Monza, il Castello di Rovereto, Villa Aldrovandi Mazzacorati a Bologna. I componenti dell’ensemble hanno effettuato anche registrazioni radiofoniche per RAI Radio 3, la Radio Vaticana, la RTSI, la Radio spagnola 2 e incisioni discografiche per le case Stradivarius, Bongiovanni, Ricordi, Tactus, Nuova Era, Agorà e altre.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter