Una serata di solidarietà per il poeta Ashraf Fayadh che dal 2013 giace nelle carceri dell’Arabia Saudita con l’accusa di apostasia nei versi che costituiscono la sua raccolta poetica Le istruzione sono all’interno.
Nel novembre del 2015 un tribunale saudita lo ha condannato alla pena di morte per decapitazione.
Grazie ad una mobilitazione mondiale “Life and Freedom for Ashraf Fayadh – Worldwide Reading” promossa dal Festival delle Letterature di Berlino a gennaio 2016, la corte saudita ha commutato la pena capitale ad 8 anni di carcere e 800 frustate.
Cam Lecce: abbiamo deciso di dedicare ad Ashraf Fayadh la giornata mondiale del diritto alla verità su gravi violazioni dei diritti umani e alla dignità delle vittime, proprio per continuare atenere viva l’attenzione sulla situazione di oppressione che il poeta e artista subisce.
Jörg Grünert: Nonostante Ashraf Fayadh a gennaio 2017 abbia vinto il PEN Award 2017/Oxfam Novib “per onorare il coraggio di scrittori impegnati per la libertà di espressione”, giace nelle carceri saudite in condizioni difficili e precarie e di nuovo incombe su di lui il rischio della pena di morte.
Partecipano alla serata:
– Chiara Comito di Editoriaraba;
– I poeti Nicoletta Di Gregorio, Rolando D’Alonzo;
– Il collettivo Poetry Slam Abruzzo: Tommaso Giordani, Anila Hanxhari, Sara Pecce, Andrea Pompa, Dimitri Ruggeri, Alessandro Scanu, Artenca Shehu.
– Leggeranno poesie di Ashraf Fayadh: Cam Lecce, Giulia Basel, Patrizia Di Fulvio, Hedia Lammari, Safa Milad.
Aderiscono: il Coordinamento Migranti Regione Abruzzo, Rete solidarietà Palestina e pace nel Mediterraneo, Uaar, Amnesty International – Gruppo di Pescara, L’Arte del Teatro, Radio Città Pescara, Movimentazioni.
Il progetto ROADS Migranti prosegue nei giorni del 25, 26 con spettacoli, incontri, cineforum, per vedere il programma dettagliato info www.artistiperilmatta.org
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter