Il Comune impossibilitato nella maniera più assoluta a stanziare sul bilancio dell’Ente 37.500 euro
CHIETI – «Il Chietinstrada Buskers Festival è una manifestazione non solo importante per la città ma una kermesse in cui l’Amministrazione Di Primio ha sempre creduto, tant’è che fin dal 2010 è stata calendarizzata fra gli eventi istituzionali della città. La difficile situazione finanziaria in cui versano le casse comunali, aggravatasi nelle ultime settimane, però, hanno costretto l’Amministrazione a rivedere le stesse intese relative alla realizzazione della manifestazione». Lo ha dichiarato l’Assessore alla Cultura, manifestazioni, eventi e fiere, Antonio Viola.
«Nello specifico, il Comune, impossibilitato nella maniera più assoluta a stanziare sul bilancio dell’Ente 37.500 euro – così come prescritto dai dirigenti, a partire dal Segretario generale che ad interim ricopre la dirigenza dell’ufficio ragioneria – ha dato all’associazione la propria disponibilità a coprire alcune spese, come ad esempio quelle relative agli impianti elettrici, alla Siae e all’alloggio per gli artisti ma tale soluzione non è stata condivisa dagli organizzatori del festival che comunque, in aggiunta a tali richieste, pari ad un esborso di 15.000 euro, hanno avanzato anche una richiesta di 30.000 euro.
L’Amministrazione ha cercato in tutti i modi di salvare il Buskers Festival, verificando, fino a poche ore fa, la disponibilità economica e partecipando agli incontri con i responsabili dell’associazione ma è innegabile evidenziare che la situazione finanziaria del Comune si sia aggrava e non possono essere affrontati ulteriori impegni di spesa.
Così come era stato proposto – in ragione del fatto che è stato impossibile procacciare sponsor privati nel mese di agosto, e al fine di dare continuità alla manifestazione – sarebbe stato opportuno svolgere il festival in maniera ridotta, tagliando qualche spesa, per poi rilanciare il prossimo anno l’evento, ma tale strada non è stata condivisa pertanto quest’anno Chieti non vedrà il festival degli artisti di strada. Tuttavia, per andare incontro alle esigenze dei cittadini e dei commercianti, l’Amministrazione sta ampiamente supportando gli eventi che, di volta in volta, vengono comunicati per il 14,15 e 16 agosto dagli operatori del centro storico.
Dal prossimo anno – ha concluso l’Assessore Viola – sarà cura dell’Amministrazione varare un programma di raccolta fondi per consentire, tramite il supporto dei privati, lo svolgimento del festival degli artisti di strada a pieno regime».