Chieti

“Quia Vidisti. Musica e musicisti per San Tommaso Apostolo di Ortona”

Condividi

Venerdì 29 aprile l’inaugurazione della Mostra documentaria a cura di Gianfranco Miscia

ORTONA (CH) –  Da venerdì 29 aprile a domenica 19 giugno è in programma a Palazzo Farnese – Ortona “Quia Vidisti. Musica e musicisti per San Tommaso Apostolo di Ortona”: Mostra documentaria in collaborazione con Istituzione Palazzo Farnese, Ortona; Soprintendenza Archivistica per l’Abruzzo, Pescara, Arcidiocesi Lanciano-Ortona; Centro di Documentazione e Ricerche Musicali “F. Masciangelo”, Lanciano.

Palazzo Farnese, Pinacoteca Cascella: Mar- Dom 16.00-20.00; Mer, Gio, Sab: 9.00-12.00;  Mostra documentaria a cura di Gianfranco Miscia.

La mostra espone manoscritti e documenti significativi dell’attività musicale legata a San Tommaso Apostolo conservati nelle istituzioni culturali di Ortona e, in parte, di Lanciano. Documenti di rilevante importanza raramente esaminati e fruiti in quanto difficilmente trasformati in evento sonoro. Si tratta di una selezione rappresentativa della tradizione musicale e devozionale cittadina nei limiti di quanto è sopravvissuto al tempo.

Nella mostra si è cercato di documentare più ampiamente e dettagliatamente le vicende di questa poco nota storia musicale affinché possa costituire un punto di partenza per ulteriori approfondimenti. Di grande interesse il fatto che il documento più antico conosciuto è relativo al musicista lancianese Ippolito Sabino, ben noto al tempo, che nel 1575 in una Missa Defunctorum aggiunge il Quia vidisti. D’altra parte l’opera contenente sei messe era stata dedicata al canonico di Ortona a Mare “Gioanni Agustino De Santis” a testimonianza di una antica consuetudine di relazioni anche quando Ortona e Lanciano non appartenevano, come oggi, alla stessa diocesi. Gli ultimi documenti sono degli anni ’30 ma la tradizione continua ancora.

L’allestimento è concepito secondo una suddivisione di questo tipo: Sezione antica; Maestri di cappella di San Tommaso; Compositori e composizioni dedicate all’Apostolo. Di particolare interesse il legame tra i musicisti, abruzzesi e non, evidenziato nei documenti e dalle ricerche storiche. Questo aspetto ancora poco studiato fa pensare che vi fosse una sorta di scuola abruzzese collegata all’ambito napoletano ma, in qualche misura, anche alle altre regioni limitrofe.

Venerdì 29 aprile

Ortona, Palazzo Farnese, Sala Margarata, ore 11.00

Inaugurazione

Vincenzo D’Ottavio, Sindaco di Ortona

Mons. Emidio Cipollone, Arcivescovo Lanciano-Ortona

Aldo D’Anastasio, Presidente Istituzione Palazzo Farnese

Marco Ciccone, Presidente Istituto Nazionale Tostiano

Gianfranco Miscia, curatore della mostra

Mercoledì 1 giugno, ore 17.30

Biblioteca Diocesana San Domenico, Ortona

Presentazione del catalogo della mostra

Quia Vidisti. Musica e musicisti per San Tommaso Apostolo di Ortona

Sabato 11 giugno, ore 21.00

Concattedrale S. Tommaso Apostolo, Ortona,

Concerto di musica sacra con brani dedicati a S. Tommaso Apostolo

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter