Home » Eventi Abruzzo » Concerti » Quientettango in concerto il 23 ottobre a Pescara

Quientettango in concerto il 23 ottobre a Pescara

da Redazione

Pitocco - QuientettangoApertura della 50ª Stagione Concertistica 2015/2016 della Società del Teatro e della Musica con la musica di Astor Piazzolla

PESCARA – Venerdi 23 ottobre alle ore 21 nel Teatro Massimo di Pescara si esibirà il gruppo Quientettango in un interessante programma dedicato a musiche originali del grande compositore argentino arrangiate da Massimiliano Pitocco. Questi i brani che verranno proposti:

Tristeza de un “doble A”
Four for Tango (solo quartetto)
Woe
Tres Tangos
Oblivion
Adios nonino
Concierto para Bandoneòn y Orcuestra

GRUPPO QUIENTETTANGO:

Massimiliano Pitocco, bandoneon
Fulvio Furlanut, Samuel Angeletti, violini
Federico Furlanetto, viola
Francesca Favit, violoncello

Conosciutissimo anche da chi di Tango non se ne intende molto, l’eclettico Astor Piazzolla aveva un carattere molto particolare, era polemico e provocatore un pò come tutti i geni e cercò in tutti i modi di sciogliere la dipendenza del Tango dal ballo. La sua musica è rivoluzionaria, si distacca un pò dalle novità apportate fino ad ora per tornare alla tradizione classica e tentare un riuscitissimo connubio con il jazz. Per queste ragioni venne criticato, osteggiato, ma allo stesso tempo contribuisce alla riscoperta del Tango nel mondo, anche quello ballato che lui proprio non amava, basti pensare ai film che hanno i suoi pezzi nelle colonne sonore, a balletti e opere teatrali che sfruttano la dolce tristezza della voce del suo bandoneon. L’Ensemble QuinteTTango si pone all’attenzione del pubblico come la naturale conseguenza dell’incontro di cinque musicisti di estrazione classica che negli ultimi anni hanno contribuito attivamente alla diffusione della musica di Astor Piazzolla. L’interpretazione dell’Ensemble “QuinteTTango” che si differenzia dal quintetto di A. Piazzolla, tipicamente jazzistico, presenta una esecuzione prettamente cameristica senza tralasciare la ricchezza e la semplicità delle straordinarie melodie del grande compositore argentino.

Prossimo appuntamento: 30 ottobre Quartetto Guadagnini (Premio Abbiati 2014)

Ti potrebbe interessare