La XV edizione della manifestazione itinerante ,promossa dall’associazione culturale Ensemble ‘900,proporrà 37 concerti dal 15 luglio al 18 settembre prossimo e sosterrà come sempre la ricerca scientifica del Consorzio Mario Negri Sud
PESCARA – Oggi,8 luglio 2013, alle ore 11.00 ,presso la sala Figlia di Jorio del palazzo della Provinciadi Pescara verrà presentata la quindicesima edizione della Stagione di Musica Antica “Seicentonovecento”, iniziativa ideata e curata dal maestro Pierluigi Mencattini, violinista.Il programma della rassegna itinerante, promossa dall’associazione culturale Ensemble ‘900, prevede 37 concerti, dal 15 luglio al 18 settembre prossimo, ambientati prevalentemente in chiese e antichi palazzi abruzzesi, secondo una formula ormai consolidata. Saranno presenti: l’assessore provinciale alla Cultura, Fabrizio Rapposelli, Silvio Garattini direttore del Mario Negri di Milano, presidente del Consorzio Mario Negri Sud e della Fondazione Mario Negri Sud onlus, Andreina Poggi, segretario della Fondazione Negri Sud onlus, l’assessore comunale alla Cultura Giovanna Porcaro e il direttore dell’Ensemble ‘900 Pierluigi Mencattini.Per il quinto anno consecutivo, il maestro Mencattini ha deciso di destinare il ricavato della vendita dei biglietti d’ingresso ai concerti, così come quello dei Cd musicali, alla Fondazione Negri Sud onlus, a sostegno della ricerca scientifica del Consorzio Mario Negri Sud di Santa Maria Imbaro. Questi fondi, insieme con quelli raccolti con altre iniziative e con il contributo spontaneo della popolazione, sono destinati a sostenere progetti di ricerca del Consorzio in campo biomedico.
Tra i tanti protagonisti della manifestazione ci saranno uno dei violinisti più importanti del panorama internazionale per la musica antica come Enrico Onofri, il celebre organista italiano Luca Scandali, il grande organista belga Eric Hallein, il duo Jan Van Moll, organista, e Cristel De Meulder, soprano, il clavicembalista Nicola Lamon e i traversieri. Adriano Meggetto e Ubaldo Rosso.
E poi ci saranno anche il particolarissimo Gruppo di Danze Storiche “Tempus Saltandi” Ensemble Concentus, l’Ensemble Le Musiche da camera di Napoli e tanti altri importanti gruppi.
La rassegna “Seicentonovecento” ha ricevuto la Medaglia d’argento assegnata da Carlo Azeglio Ciampi nel 2005. Può fregiarsi anche di due Targhe d’argento assegnate dal Presidente Giorgio Napolitano nel 2007 e 2008, di un’altra Targa d’argento assegnata dal Presidente del Consiglio della Repubblica Italiana nel 2008 e di una Targa con dedica del Presidente Della Repubblica Italiana G. Napolitano2010. Tutto il programma su www.ensemble900.com. Info: tel.