Teatro

“Raccontami una storia”, rassegna di teatro per ragazzi ad Avezzano: le date

Condividi

AVEZZANO – Nasce il progetto culturale RACCONTAMI UNA STORIA, percorsi creativi per giovani e giovanissimi spettatori in scena al Castello Orsini di Avezzano.

Il progetto vede collaborare insieme due associazioni di professionisti del settore dello spettacolo dal vivo: Il Volo del Coleottero e Teatro Lanciavicchio. I team delle due strutture hanno infatti progettato insieme una Rassegna di Teatro per le nuove generazioni al Castello Orsini di Avezzano; la rassegna partirà a metà ottobre e si svilupperà nell’arco dell’anno scolastico con spettacoli per le scuole in matinée e spettacoli domenicali per il pubblico delle famiglie.

Una offerta differenziata per fasce d’età e per temi trattati: dai classici della letteratura per l’infanzia a nuove scritture, dalle narrazioni che stimolano l’attenzione all’ambiente e l’ecosistema, ai miti e leggende del territorio e leggende di mondi lontani. Verranno riproposti a cadenza quindicinale alcuni spettacoli ‘storici’ delle compagnie, altri sono nuovi allestimenti di cavalli di battaglia e poi spettacoli nuovi che stanno vedendo la luce in questi mesi, frutto della collaborazione tra artisti e artiste che – pur vivendo in Abruzzo – si sono fatti apprezzare nei palcoscenici di tutta Italia.

Quasi tutti gli spettacoli hanno una doppia replica: una dedicata alle scolaresche della scuola primaria e secondaria inferiore e una in domenicale adatta a un pubblico di famiglie. Al termine degli spettacoli è previsto uno spazio di dialogo con la compagnia e con gli attori, le attrici e i/le registe coinvolte: uno spazio di libertà per i piccoli spettatori in cui potranno fare ai performer domande sullo spettacolo, sulla creazione scenica, potranno analizzare e approfondire insieme agli artisti la natura dei personaggi e delle storie presentate.

Una rassegna indipendente che punta alla qualità del processo di creazione, di allestimento e di condivisione con il pubblico: perché il pubblico dei più piccoli non merita piccole cose, ma una grande attenzione e cura del dettaglio; è proprio nel momento in cui si forma la creatività, la capacità di empatia e di relazione con il mondo immaginario e fantastico la mente ha più bisogno di stimoli che rafforzino la comprensione del mondo e contribuiscano a favorire la gioia della conoscenza attraverso l’arte.

Da molti anni Il Volo del Coleottero e il Teatro Lanciavicchio lavorano nell’ambito della formazione e dell’educazione attraverso il Teatro, oltre che con spettacoli dal vivo, perseguendo obiettivi formativi; in questa occasione hanno deciso di moltiplicare l’impegno creativo per stimolare ancora più in profondità l’interesse del pubblico della Marsica, una terra grande che ha bisogno di grandi cose. Il teatro è un’arte antica, frutto di una sapienza che va sempre rinnovata e ricondivisa con chi del frutto della scena gode in platea; per questo motivo le due associazioni hanno deciso di rafforzare la loro proposta alle scolaresche e al pubblico come partner culturali e didattici.

Il progetto è patrocinato dal Comune di Avezzano che ha accolto molto favorevolmente la proposta delle due associazioni in questo partenariato culturale a servizio della città.

Si inizia il 16 ottobre con Fame di pane de Il Volo del Coleottero e poi il 30 ottobre si proseguirà con L’allevatore di Reginr del Teatro Lanciavicchio.

Tutti gli spettacoli andranno in scena presso il Castello Orsini di Avezzano.

I biglietti per gli spettacoli (€ 5) sono acquistabili al Castello Orsini il giorno dello spettacolo (per le domenicali); per le repliche in matinée per le scuole, le/gli insegnanti potranno contattare i numeri delle due associazioni.

Il programma

MATINÉE PER LE SCUOLE

Il Volo del Coleottero / Teatro Stabile D’Abruzzo
16 OTTOBRE FAME DI PANE

Teatro Lanciavicchio
30 OTTOBRE L’ALLEVATORE DI REGINE

Teatro Lanciavicchio
18 NOVEMBRE PINOCCHIO
e il diritto a non essere un burattino

Il Volo del Coleottero / Teatro Stabile D’Abruzzo
9 DICEMBRE CANTO DI NATALE

Il Volo del Coleottero
3 FEBBRAIO I VESTITI NUOVI DELL’IMPERATORE

Teatro Lanciavicchio / Teatro Stabile D’Abruzzo
in collab. con Dir. Reg. Musei Abruzzo Castello Piccolomini Celano
24 FEBBRAIO DI MOSTRI e D’ARTE
e di altri animali fantastici

Teatro Lanciavicchio
3 MARZO AQUARUM
Miti e Leggende del lago Fucino

Il Volo del Coleottero /Jobel Art
14 APRILE SE LA TERRA POTESSE PARLARE

REPLICHE DOMENICALI POMERIDIANE

Teatro Lanciavicchio
17 NOVEMBRE PINOCCHIO
e il diritto a non essere un burattino

Il Volo del Coleottero / Teatro Stabile D’Abruzzo
8 DICEMBRE CANTO DI NATALE

Il Volo del Coleottero
2 FEBBRAIO I VESTITI NUOVI DELL’IMPERATORE

Teatro Lanciavicchio/Teatro Stabile D’Abruzzo
in collab. con Dir. Reg. Musei Abruzzo Castello Piccolomini Celano
23 FEBBRAIO DI MOSTRI e D’ARTE
e di altri animali fantastici

Teatro Lanciavicchio
2 MARZO AQUARUM
Miti e Leggende del lago Fucino

Il Volo del Coleottero /Jobel Art
13 APRILE SE LA TERRA POTESSE PARLARE

Pubblicato da
Marina Denegri
Tags: Avezzano

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter