LANCIANO – Domani, sabato 25 febbraio, alle 20.45, presso la libreria D’Ovidio di Lanciano verrà presentata l’antologia “Racconti nella Rete 2016”, edita dalla casa editrice Nottetempo.
Il volume contiene i 25 racconti finalisti della scorsa edizione dell’omonimo premio letterario, che si svolge annualmente dal 2002.
Ospite della libreria D’Ovidio sarà la scrittrice Diana Salvadori, il cui racconto appare nella raccolta. Interverranno e leggeranno brani dell’antologia la poetessa e scrittrice Pina Allegrini, la poetessa Giuseppina Fazio e la scrittrice Nicoletta Fazio; quest’ultima è tra i vincitori del premio “Racconti nella Rete 2014”.
Il Premio Letterario “RACCONTI NELLA RETE®”, giunto quest’anno alla sedicesima edizione, è organizzato dall’Associazione Culturale LuccAutori. Demetrio Brandi è l’ideatore del premio e il presidente dell’associazione.
Nel corso degli anni il successo del premio “Racconti nella Rete” è stato ampiamente confermato sia dalla cresciuta qualità degli elaborati pervenuti che dal grande numero di partecipanti dall’Italia e dall’estero.
Il progetto letterario parte e si sviluppa ogni anno sul sito www.raccontinellarete.it, dove gli iscritti possono pubblicare i propri racconti, oltre che leggere e commentare quelli degli altri. É importante sottolineare che questo è lo spirito che ha animato fin dall’inizio il progetto, ovvero la creazione di uno spazio veramente democratico in cui dare la possibilità di espressione a tutti quelli che lo desiderino.
In una sorta di agorà virtuale, tutti trovano infatti lo spazio privilegiato per dar voce alle proprie fantasie, memorie o sogni, per cimentarsi nella scrittura creativa e per saggiare il valore e la qualità del proprio lavoro, incontrando talenti sconosciuti o confrontandosi immediatamente con i diversi stili narrativi, generi e contenuti. É questo il momento in cui tutti, dal professionista al dilettante, hanno piena possibilità di espressione e uguale dignità di ascolto.
I 25 migliori racconti pervenuti, valutati da una giuria di qualità, vengono pubblicati in un’antologia edita da Nottetempo. La distribuzione capillare nelle librerie di tutta Italia è accompagnata da una serie di presentazioni curate direttamente dal presidente del Premio, Demetrio Brandi, in collaborazione con gli autori finalisti.