Tre giorni dedicati allo sport con due eventi con un tabellone ricco di appuntamenti
SILVI MARINA (TE) – Da venerdì 10 aprile a domenica 12 aprile il comune Silvi marina sarà palcoscenico e campo da gioco. Si svolgeranno infatti due eventi: Race Across Italy e Festa dello sport. Nella conferenza stampa che si è tenuta in settimana nella sala consiliare del comune di Silvi dal Vice Sindaco e Assessore al turismo Vito Partipilo, dall’Assessore allo Sport Alessandro Cichella, dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Mariagrazia Marinelli è stato presentato il ricco cartellone di eventi.
Karate, tennis, volley, pattinaggio, tiro con l’arco e tanto altro come ad esempio laboratori sull’ alimentazione e convegni su sport e salute. La “Festa dello Sport” si aprirà venerdì mattina alle ore 9:30 con un corteo di oltre mille ragazzi dell’Istituto Giovanni Pascoli di Silvi che assieme a tutte le Associazioni coinvolte, raggiungeranno Piazza G. Marconi e si esibiranno in alcune discipline sportive dando il via alla kermesse che si concluderà domenica con la testimonianza dell’ospite d’onore Joel Despaigne capitano della nazionale Cubana e campione del mondo di pallavolo e olimpionico.
Inserita nel contest, un appuntamento molto importante: la terza edizione della competizione ciclistica “Race across Italy”, gara internazionale di ultracycling, valida come World Cup UMCA e come qualificazione per la Race across America. L’”ultracycling” ed organizzatore della competizione ciclistica, Paolo laureti, durante la conferenza stampa ha illustrato il percorso della gara che si snoda su Abruzzo, Lazio e Molise, su un tracciato di 809km e 11000mt D+. In pratica una doppia Tirreno-Adriatico, ma a differenza di questa che si svolge su piu’ tappe la Race across ITaly è a tappa unica. La gara di ultradistanza, no Stop e no Draft, è aperta a ciclisti solitari ed a team da 2 o 4 persone, inserita nel calendario UMCA per la World Cup e Official Raam Qualifier (la Race Across America); questa gara vale 60 punti per UMCA.
Laureti a tal proposito ha commentato:
“Il vincitore sarà colui che completerà il tracciato nel minor tempo in modalità no stop. La partecipazione in questa edizione racchiude l’élite mondiale degli atleti di questa specialità provenienti da oltre 10 Nazioni (Brasile, Danimarca, UK, Irlanda, Germania e tanti altri), e sarà anche una grande opportunità per far scoprire il nostro territorio”.
Tanti i nomi di spicco del mondo ciclistico che parteciperanno a questa terza edizione: Nico Valsesia, Omar Di Felice, Wyatt Wendels, Joe Barr e fra le donne è Daniela Genovesi che arriva direttamente dal Brasile. Laureti ricorda, inoltre, che sarà possibile seguire la “Race across Italy”, anche da casa o dal proprio smartphone con Tractalis dalla partenza del 11 aprile fino alla fine della manifestazione per domenica 12 Aprile. Un sistema GPS permetterà di avere la visione just in time della gara e si potranno trovare tutti i riferimenti utili per collegarsi dal sito della manifestazione, con la possibilità anche di scarica la relativa APP.