Il corso, condotto da Roberta Andres, inizia venerdì 17 marzo
PESCARA – Venerdì 17 marzo inizia il nuovo Corso di scrittura creativa preadolescenti e adolescenti condotto da Roberta Andres.
Fascia di etá: dagli undici ai quindici anni.
Tempi: sei incontri settimanali da due ore ciascuno il venerdi’ dalle 18 alle 20.
Inizio: venerdi’ 17 marzo.
Costo: € 80 + iscrizione artis € 10.
FINALITA’:
- scoprire che la lettura e la scrittura possono farci divertire e appassionare e che le parole sono importanti
- giocare con il linguaggio
- dare voce alle emozioni, saper dare loro un nome, per capire meglio cosa proviamo
- comunicare meglio con gli altri.
PROGRAMMA:
- giochi linguistici (limerick, tautogrammi, acrostici, lipogrammi)
- tecniche di scrittura (il binomio e l’ipotesi fantastica, le cinque w, la descrizione, il dialogo e il monologo dei personaggi)
- impariamo a dare un nome alle emozioni
- i cinque sensi e la scrittura
- il diario e la lettera
Roberta Andres
Nata nel 1965, vive a Pescara, con i suoi due figli; insegna Italiano nella Scuola secondaria e dal 2009 Scrittura creativa presso la Facoltà di Psicologia Clinica dell’Università “D’Annunzio” a Chieti. Tra il 2007 e il 2009 ha tenuto gruppi di scrittura creativa per l’Associazione Asdi di Pescara e per Artis nel 2013; recentemente ha partecipato come relatrice ad un Workshop di scrittura autobiografica organizzato da EWWA e tenutosi a Fermo nel giugno 2016.
Parallelamente ha collaborato con riviste di letteratura e didattica (Culturiana, Italialibri.net), curato la rubrica “Letteratura e psicologia” su Pagineblu (dove sono stati pubblicati altri suoi racconti) e pubblicato articoli su argomenti di letteratura sul sito ewwa.org.
Ha iniziato a pubblicare raccolte di racconti per Bonacci di Roma nel 1999 e nel 2000 (“Due estati a Siena” e “Margherita e gli altri”). Ha vinto alcuni concorsi di narrativa: Scriveredonna con il racconto “La puttana dell’anima” nel 2006; I paesaggi del vino con “Il sapore del vino” nel 2007. Ha partecipato con suoi racconti ad alcune antologie e readings dei suoi testi sono stati realizzati presso l’Associazione Lo Sbaraglio di Vimercate e la Scuola di teatro Artis di Pescara.
Dal giugno del 2014 è socia di Ewwa (European Women Writers Association) ed ha partecipato alla pubblicazione di antologie dell’Associazione con il racconto “Via Fabio Filzi, Catania” .
A settembre 2015 è uscito il suo primo romanzo in ebook, “Le foto di Tiffany” edito da EEE, con cui aveva pubblicato il racconto “Io resterò farfalla” nell’antologia “Amore e morte” (EEE, 2014).
Da sempre, i suoi interessi primari sono la letteratura, la didattica e la psicologia; la sua attività professionale si muove tra l’insegnamento e la scrittura sia giornalistica che narrativa.