Home » Pescara » I ragazzi dell’Alessandrini di Montesilvano rapiti dalla Lauda

I ragazzi dell’Alessandrini di Montesilvano rapiti dalla Lauda

da Redazione

I ragazzi dell'Alessandrini di Montesilvano rapiti dalla Lauda

La figura di Jacopone da Todi nel suo tempo storico

MONTESILVANO (PE) – “La figura di Jacopone da Todi nel suo tempo storico”. E’ l’impegnativo tema col quale si sono misurati, ieri, nell’ elegante ambiente dell’Aula Magna dell’IIS “Emilio Alessandrini”, gli alunni della classe III B turismo del rinomato istituto superiore della città rivierasca.

L’attività, sapientemente preparata con il fattivo contributo dei docenti Angelo Pompei e Marco della Valle, dopo la presentazione del power point, è stata seguita dalla recitazione della lauda di Jacopone “Donna de Paradiso”, dai critici ritenuta la più suggestiva, intensa e drammatica tra le 92 laudi composte dal più illustre poeta religioso medievale della nostra tradizione letteraria.

La presentazione della figura di Jacopone è stata accompagnata, poi, da quella dei personaggi più rappresentativi della sua epoca, che con lui hanno avuto relazione diretta o indiretta: Celestino V, Bonifacio VIII, Filippo il Bello, Gioacchino da Fiore, Dante Alighieri.

Scopo del lavoro è stato quello di svolgere un significativo percorso didattico attraverso il lavoro di cooperazione e facendo ricorso all’uso degli strumenti informatici e multimediali.

Gli alunni si sono misurati, così, anche con le modalità di presentazione pubblica di un progetto e, quindi, con l’importanza della comunicazione e della divulgazione ai fini della promozione di un prodotto.

Ti potrebbe interessare