Home » Eventi Abruzzo » Concorsi » Rassegna cinematografica Frentana, pubblicato il bando di concorso per i cortometraggi

Rassegna cinematografica Frentana, pubblicato il bando di concorso per i cortometraggi

da Redazione

C’è tempo fino al 23 giugno per  inviare le opere

ROCCA SAN GIOVANNI (CH) – Torna il concorso nazionale per cortometraggi “Corto Italiano” alla Rassegna cinematografica Frentana, diretta da Carlo D’Angelo e ospitata nell’incantevole scenario di Rocca San Giovanni.

E’ stato pubblicato infatti nei giorni scorsi dalla direzione artistica il bando per partecipare al festival, la cui sesta edizione si svolgerà nel borgo frentano dal 30 luglio al 4 agosto prossimi. C’è tempo fino al 23 giugno per candidare i propri cortometraggi al concorso.
Come sempre, l’attenzione è rivolta alle opere di giovani autori cimentatisi in film che seguono i canoni stilistici della commedia italiana d’autore, quella che ha fatto grande il cinema italiano nel mondo.

Il premio al miglior cortometraggio assoluto, assegnato da una giuria di artisti presieduta dall’attore Ernesto Mahieux, vincitore del David di Donatello nel 2003 per il film L’imbalsamatore, consiste in un premio in denaro di 5mila euro oltre a una riproduzione in ferrobattuto del trabocco.Previste anche menzioni speciali da una giuria di giornalisti e una giuria popolare.

Quest’anno, inoltre, in omaggio a un grande amico del festival frentano recentemente scomparso, è stato deciso di istituire un premio alla migliore fotografia, intitolato a Giuseppe Berardini, tra i più prolifici nel panorama italiano e internazionale in questo campo.

La direzione artistica sta definendo nei dettagli il programma generale della manifestazione e a breve sarà presentato. Ad ogni modo quest’anno si prevedono alcune novità rispetto alle passate edizioni: tra le altre, ci sarà più spazio per i film di lungometraggio, una maggiore attenzione verso le altre forme d’arte, una valorizzazione delle location più attraenti di uno dei “Borghi più belli d’Italia”.

Per scaricare il bando di concorso e per saperne di più sul festival di Rocca San Giovanni è visitabile il sito web www.frentaniacinema.it oppure la pagina Facebook “Rassegna cinematografica Frentana”.

 

Ti potrebbe interessare