MARTINSICURO – La rassegna letteraria NEON, interamente dedicata alla salvaguardia dell’ambiente, continua il 27 giugno alle 21.30 presso la rotonda Las Palmas di Martinsicuro con il libro per ragazzi “Sulla soglia del bosco” di Antonio Ferrara edito da Einaudi e la partecipazione dell’attrice Marianna Cappelli.
Antonio Ferrara che ha vinto numerosi premi tra i quali il Premio Andersen, il premio Bancarellino, il premio di Legambiente, ha scritto la storia di un ragazzo un po’ viziato che scappa diverse volte dalla comoda casa dei suoi genitori per addentrarsi in un pericoloso bosco. Nel bosco incontrerà un uomo cieco e un uomo senza braccia, che coraggiosamente piantano alberi accanto a un inquinante cementificio. Nel bosco il ragazzo imparerà a superare paure e pregiudizi verso chi ha un aspetto diverso dal suo, imparerà a essere utile, a pensare con la sua testa.
Alla presentazione parteciperà l’Istituto comprensivo Pertini di Martinsicuro con alcune classi che durante l’anno scolastico hanno letto il libro insieme agli insegnanti e che, durante la serata, interagiranno con l’autore ed esporranno i loro lavori.
La rassegna proseguirà poi il 2 luglio con una passeggiata lungo il fiume Tronto a cura di Mario Marano Viola e con letture green e il 7 luglio con Tessa Gelisio, conduttrice/autrice televisiva, scrittrice, blogger e Presidente dell’Associazione ambientalista forPlanet Onlus, con la conduzione di Dorotea Mazzetta.
Neon è una iniziativa organizzata dall’amministrazione comunale, dalla consigliera delegata alla cultura Giuseppina Camaioni e dalla consigliera delegata alla biblioteca Valentina Coccia, con la direzione artistica di Valeria Di Felice, titolare della Di Felice Edizioni, la collaborazione dell’Istituto comprensivo Pertini di Martinsicuro e del Punto Einaudi di San Benedetto del Tronto, il patrocinio della Regione Abruzzo, della Provincia di Teramo, del WWF di Teramo, della delegazione teramana del FAI, della FIAB di Teramo, del Mountain Wilderness, della PlasticFree Onlus.